Turismo: con #proudtoshare week orgogliosi di condividere. Ecco il programma completo

Redazione10/05/20223min129

 

L’Astoria Resort di Riva del Garda ha ospitat il convegno d’apertura della “#proudtoshare week” sulle tematiche delle discipline outdoor e del turismo connessi allo sviluppo sostenibile dei territori. alla presenza di numerose autorità locali e provinciali.
L’iniziativa è promossa dalla Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria – in collaborazione con Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A., con il contributo di Montura ed il supporto di Parco Naturale Adamello Brenta, Fondazione Dolomiti UNESCO, Aree Protette del Trentino e Muse – e patrocinata dalla Provincia Autonoma di Trento, dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e dal Comitato Tecnico Nazionale MAB UNESCO.
Fino a sabato 14 maggio, il territorio delle Alpi Ledrensi e Judicaria sarà teatro di un fitto calendario di iniziative culturali, aperte al pubblico locale e internazionale, che alterneranno esperienze sul territorio, webinar e tavole rotonde.
Sono quattro i temi principali oggetto degli incontri in programma durante la settimana: l’impatto del cambiamento climatico sulle attività outdoor, l’accessibilità e l’inclusività in natura, le discipline outdoor come tramiti per scoprire la cultura materiale e immateriale del territorio e la capacità di carico turistico, garantendo la conservazione degli habitat, tema particolarmente caro all’APT Garda Dolomiti.
Programma:
martedì 10 maggio
Visita studio a “Tremalzo e la Bocca di Caset” accompagnati dalla Rete di Riserve Alpi Ledrensi
ore 15:00
Tavola rotonda presso il Museo delle Palafitte (Ledro) sull’impatto del cambiamento climatico sulle attività outdoor in natura, analizzandone strategie di adattamento e mitigazione.
ore 18:00
“Accessibilità e inclusività, l’esperienza della natura per tutti” (che è possibile seguire all’indirizzo: https://bit.ly/3uWMgvS)
Mercoledì 11 maggio
ore 10:00
Visita studio alla “Falesia Dimenticata” a San Lorenzo Dorsino con alcuni atleti della Nazionale di Paraclimbing
ore 15:00
Tavola rotonda presso il Teatro di San Lorenzo in Banale (San Lorenzo Dorsino)
ore 18:00
webinar sul tema “Discipline outdoor, tramiti per scoprire la cultura materiale e immateriale del territorio”
giovedì 12 maggio
ore 10:00
Visita studio al “Parco Archeonatura” di Fiavè
ore 14:30
tour in e-bike tra le aziende agricole di Ponte Arche (Comano Terme) con una degustazione di prodotti. ore 18:00
webinar “Capacità di carico turistico, gestire le esigenze tra diversi utilizzatori del territorio, garantendo la conservazione degli habitat”
ore 20:30
tavola rotonda presso il Grand Hotel Terme (Stenico)
venerdì 13 maggio
ore 10:00
La capacità di carico turistico con la visita studio ai “sentieri del Monte Brione” a Riva del Garda
ore 15:00
tavola rotonda presso la Casa degli Artisti a Canale di Tenno
sabato 14 maggio
ore 12:00
conferenza stampa conclusiva e firma del protocollo di intesa tra le Riserva della Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria, Appennino Tosco-Emiliano e Champlain-Adirondack (USA) presso la sede BIM Sarca-Mincio-Garda a Tione