Presentato il “Piano sangue e plasma” 2023-2025

Redazione20/05/20232min
pano sangue

 

L’assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana, assieme alla responsabile dell’Unità Operativa immunoematologia e trasfusione dell’Apss, dottoressa Paola Boccagni, ha incontrato le associazioni del Coordinamento provinciale sangue per illustrare i contenuti della bozza del Piano provinciale sangue e plasma 2023-2025.
Presenti anche il dirigente generale del Dipartimento salute e politiche sociali della Provincia, Giancarlo Ruscitti, e il dottor Marco Borghesi, dirigente medico dell’U.O. Cardiologia di Trento.
Il piano provinciale sangue e plasma è un documento che, a partire dall’analisi dei dati di domanda ed offerta della rete trasfusionale provinciale nel periodo 2019-2022, delinea gli obiettivi e le strategie per garantire terapie trasfusionali efficaci e sicure, quali livelli essenziali di assistenza da erogare uniformemente a tutti i cittadini. Si applica all’intera rete trasfusionale provinciale e tiene conto delle linee di indirizzo della programmazione annuale nazionale, alla cui sufficienza è teso a contribuire.
Rispetto al precedente Piano provinciale, denominato Piano provinciale sangue, quello per il triennio 2023-2025 introduce il termine “plasma” nel titolo, a rimarcare uno degli obiettivi che il documento di pone di raggiungere nel triennio, ossia l’incremento della raccolta di plasma in provincia, come sottolineato dalla dottoressa Boccagni.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche