Il diritto allo studio in Trentino: Borsa di studio, alloggio ed esonero dalle tasse

Redazione09/06/20243min
studenti scuola università giovani



 

Approvato dal CDA di Opera Universitaria il Bando di concorso per poter richiedere i benefici del diritto allo studio per l’Anno accademico 2024-2025. Un intervento importante che riguarda oltre 2000 studentesse e studenti provenienti da tutta Italia.
Un supporto concreto, fatto di misure che cambiano e si adeguano alle esigenze e alle sfide del nostro tempo, come la decisione di aumentare le soglie per la valutazione della condizione economica, che passano da 25mila Euro a 26mila per l’ISEE e da 50mila Euro a 52mila per l’ISPE, ampliando così la platea dei potenziali beneficiari. Sono aumentati anche gli importi di Borsa, con valori che vanno da un minimo di 1.414 euro per le studentesse e gli studenti “in sede” ad un massimo di 8.068,40 euro per i “fuori sede”. Significativo anche il supporto alle studentesse Stem, con borse di studio che arrivano fino ad un massimo di 8.419,20 euro. Rimangono invariati, invece, i requisiti di merito, ridotti del 40% per studentesse e studenti con disabilità.
Sul fronte alloggi, sono circa 1200 i posti alloggio disponibili on-campus, di cui circa 950 nelle residenze di Opera i restanti negli appartamenti dislocati nei punti strategici della città. Un’offerta alloggiativa varia, adatta alle diverse esigenze, che Opera mira ad aumentare, attraverso le opportunità del PNRR per lo sviluppo dell’housing universitario. Per quanti, invece, cercano soluzioni abitative diverse o non hanno i requisiti previsti dal bando di concorso, è possibile esplorare l’offerta presente sul mercato privato attraverso il TRent, il portale realizzato da Opera che presenta la disponibilità di alloggi off campus a Trento e Rovereto.
“Ma l’attenzione di Opera non si limita a sostenere nel momento dell’entrata nel mondo universitario – dichiara la presidente Frigotto. È importante, infatti, essere in grado di garantire supporto fino alla fine, intercettando tutte le fragilità che possono determinare fratture in questo percorso. Per questo abbiamo realizzato un cruscotto di indicatori, che ci permette di avere indicazioni aggiornate sull’efficacia dei servizi erogati e orientare, così, al meglio le nostre politiche”.
Sarà possibile presentare domanda a partire dall’8 luglio attraverso il sito di Opera Universitaria: www.operauni.tn.it/

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche