Asilo Nido «Millecolori» di Arco: la soddisfazione delle famiglie

RedazioneRedazione14/02/20202min898
arco Nido_Braile_2-1

Il Comune di Arco ha recentemente effettuato una indagine sulla soddisfazione degli utenti dell’asilo nido «Millecolori», il cui esito è particolarmente confortante: il 92,6 per cento degli intervistati (tutte le 67 famiglie dei bambini) ha attribuito un punteggio di 9 (soddisfatto) e 10 su 10 (molto soddisfatto).
Il questionario, elaborato dall’Ufficio politiche sociali e prima infanzia, è composto da 31 punti incentrati su alcune macro aree come la struttura (spazi esterni, interni, pulizia, giochi), i rapporti tra genitori e personale educativo (comunicazioni e informazioni tra il servizio e la famiglia) e l’attività con i bambini (ambientamento, attività pedagogica, progetto continuità). Il questionario è stato somministrato, in forma telematica e anonima, ai genitori del nido «Millecolori». Il risultato dell’indagine conferma la bontà della scelta di avviare un percorso di miglioramento continuo di aspetti sia logistici sia pedagogici, avviato da qualche anno grazie al lavoro svolto da tutto il personale.
Per la maggior parte delle variabili esaminate il giudizio si attesta sul valore più alto della scala, molto soddisfatto, scelto da quasi il 90% degli intervistati per pulizia, igiene e cura degli ambienti interni (precisamente l’88,1%), e da oltre l’80% per la relazione con il personale educativo (85,1%), la presenza di giochi e materiale didattico (83,6%) e la gestione dei colloqui con le educatrici (82,1%). Molto alte anche le percentuali di intervistati che si sono detti molto soddisfatti dei periodi di apertura (79,1%), valutazione che per il 77,6% hanno meritato le modalità di accoglienza del bambino, l’orario del servizio, la flessibilità per le entrate e le uscite, la varietà e la qualità del cibo e la gestione dell’ambientamento.
Tra gli intervistati alcuni genitori hanno inoltre fornito dei suggerimenti per consentire di migliorare ulteriormente il servizio. I dati completi del sondaggio sono a disposizione all’Ufficio politiche sociali e prima infanzia del Comune di Arco.

La Busa

GRATIS
VIEW