La campagna ascolto accolta con favore dalle famiglie: 13.000 i questionari compilati
Si tratta di un’opportunità per le famiglie e i giovani per far sentire la loro voce, per comunicare le loro sofferenze, disagi e le tante preoccupazioni sorte in un momento così difficile.
La famiglia si trova compressa tra problematiche economiche, sociali, educative e di cura e occorre dunque comprendere le sue “fatiche” per fornire strumenti e supporti adeguati. L’Ente provinciale ha attivato, tramite l’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili, il Dipartimento Salute e politiche sociali e con il supporto scientifico della Fondazione Franco Demarchi, un percorso di accompagnamento alle famiglie che si articolerà in due fasi: un monitoraggio, tramite somministrazione di questionari a famiglie, ragazzi e bambini e, a seguito dei risultati, l’aggiornamento del portale www.trentinofamiglia.it offrendo informazioni e materiali di riflessione educativa che potranno essere utili per affrontare il momento attuale e le possibili trasformazioni future.
I risultati del monitoraggio saranno restituiti aggregati a livello provinciale per Comunità di valle e questa azione intende essere solo una prima tappa del percorso di accompagnamento alle famiglie, che proseguirà con un costante aggiornamento del portale dell’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili www.trentinofamiglia.it. Il portale, anche grazie ai risultati dell’indagine, verrà tenuto aggiornato per offrire informazioni utili, quali interventi economici, servizi a supporto delle famiglie sul territorio, materiali di riflessione educativa, ecc., che saranno d’aiuto per affrontare il momento attuale.