Visita guidata al Molino Pellegrini, aperte le iscrizioni
È uno dei pochi mulini ancora attivi in tutta la provincia di Trento. Si trova in via Varoncello 27, nella frazione di Varone di Riva del Garda. Ed è a conduzione familiare e artigianale, con oltre cento anni di storia nella macinazione alle spalle. “Esperienza e manualità sono ancora elementi fondamentali”, raccontano Alberto e Silvia, che rappresentano la terza generazione del Molino Pellegrini.
Sabato 18 maggio, dalle 10 alle 13, c’è un’occasione imperdibile per chi ama la storia locale e vuole viverla a stretto contatto con chi l’ha creata: “Apriamo le porte del nostro Molino per una visita guidata gratuita, su prenotazione, in occasione delle Giornate Europee dei Mulini – raccontano dal Molino Pellegrini – Un viaggio didattico e sensoriale attraverso i cinque sensi, per conoscere le varie fasi di lavorazione del mais, dal chicco alla farina, tra macchinari antichi e ambienti in legno caratteristici di inizio Novecento, all’interno dell’edificio di quattro piani che ospita l’impianto molitorio”.
Per portare partecipare però è importante prenotare la propria visita, telefonando al numero 0464.521323 o scrivendo una mail a [email protected]
Prima di richiedere la prenotazione però dal Molino Pellegrini fanno sapere alcune informazioni importanti: “La visita al Molino dura un paio d’ore circa (dalle 10 alle 13), è sconsigliata ai bambini sotto i 7 anni, vista la presenza di 4 piani di scale, si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe basse e per lo stesso motivo, non è purtroppo indicata per le persone diversamente abili”.
La visita sarà effettuata per un massimo di 25 persone, solo su prenotazione, entro il giorno prima (venerdì 17 maggio).