Accademia della Cucina, sette anni di attività
Sette anni di attività con dieci raduni conviviali è quanto svolto dalla Accademia della Cucina, sezione Rovereto e Alto Garda Trentino con in testa il presidente Germano Berteotti.
Una associazione che ha sempre messo in risalto le peculiarità della zona come quelle vinicole della Vallagarina, le origini e caratteristiche del caffè, le prospettive turistiche del Garda trentino che si “legano” alle varie proposte enogastronomiche, l’accoglienza in Trentino a tavola e via dicendo come la cucina di ricerca e di tradizione o il racconto dell’ultimo pescatore professionista del Garda trentino, o la presentazione di un libro sul pregiato Amarone, i cereali, il pane e tutta una storia unica da raccontare sull’accoglienza in Trentino a tavola.
Molti i relatori che si sono avvicendati le raccontare le specialità nei vari settori come Lorenzo Martinelli per Omkafè, Oskar Schwazer per Garda Dolomiti, Maurizio Rossini di Trentino Marketing, Sandro Boscaini di Masi Agricola, Daniela Vecchiato della APT Alpi Cimbre, Antonio Garofolin esperto delle peculiarità vinicole della Vallagarina, Vittorio Rasera sulla cucina di ricerca e tradizione, Emanuele Bonafini dell’Asso panificatori del Trentino o Alessandro Fedrigotti del Museo delle palafitte di Ledro. Un tocco è stato riservato ai formaggi di alpeggio con la relazione del collega Walter Nicoletti, mentre la gita a Roma dell’ottobre scorso con la visita ai Musei vaticani, al Quirinale e ai Fori imperiali ha ottenuto un grande successo di partecipazione da parte dei soci accademici.
L’ultimo appuntamento quello della conviviale natalizia al ristorante Al Volt di Riva del Garda e l’ingresso di qattro nuovi soci, tre dei quali donne.
Una grande attività dedicata alla promozione del territorio nel quale la delegazione di Rovereto e del Garda trentino opera.