Ad Arco fiaccolata contro la violenza dedicata a Brigida e Maria

Claudio Chiarani24/11/20233min
_DSC1082 FIACCOLATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE ARCO (1)
_DSC1082 FIACCOLATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE ARCO (2)
_DSC1082 FIACCOLATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE ARCO (3)
_DSC1082 FIACCOLATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE ARCO (4)
_DSC1082 FIACCOLATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE ARCO (5)
_DSC1082 FIACCOLATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE ARCO (6)
_DSC1082 FIACCOLATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE ARCO (10)
_DSC1082 FIACCOLATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE ARCO (13)
_DSC1082 FIACCOLATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE ARCO (14)
_DSC1082 FIACCOLATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE ARCO (15)
_DSC1082 FIACCOLATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE ARCO (16)



 

Si è svolta oggi alle 18 ad Arco la fiaccolata per ricordare lo scampato femminicidio di due donne, Brigida e Maria Santonastasio, uscite vive ma segnate nell’anima e nel fisico da una possibile triste fine, se così fosse accaduto, il 5 aprile scorso presso la Canonica a Vignole. E, logicamente, la fiaccolata è stata anche un momento per ricordare l’omicidio di Giulia Cecchetin, la ragazza veneta trovata in un ditupo dopo aver passato la serata con l’ex fidanzato.

La fiaccolata, nata dalla volontà di due amiche di Brigida e Maria per dar loro un sostegno tangibile da parte della comunità, unita in questo tristissimo momento in cui la violenza sulle donne ha raggiunto livelli elevatissimi, è partita dal parcheggio di via Paolina Caproni Maini al ponte di Arco, ha percorso via Segantini fino a Largo Pina per tornare infine verso la zona del centro dove si tiene il Mercatino di Natale. Tornando all’episodio che lascia tuttora sconvolte Maria e Brigida, colpite per essere uccise da chi poi si è tolto la vita, le due donne sono oggi ancora sotto shock, hanno perso il lavoro e necessitano d’aiuto per superare, se sarà possibile, quanto accaduto.

Per questo la fiaccolata organizzata da Cozia Battisti ed Ester Trimarco è stato un momento nel quale la situazione di precarietà, dopo una prima colletta che si è svolta ad Arco, dovrà concretarsi in un sostegno economico oltre a quello psicologico. Certo, ci sono parenti e amici, ma com’è intuibile i soldi non sono mai abbastanza. La squadra di calcio del San Marzano devolve parte degli incassi alle due sorelle, ma le difficoltà, come detto, sono davvero tante. Maria, comunque, ha scritto un toccante biglietto per Giulia Cecchetin che è stato letto da una delle sue amiche

Un momento istituzionale è quello che, invece, è promosso dai Comuni dell’Alto Garda e Ledro che si svolgerà sabato 25 a Drena. “CamminiAmo” è il titolo significativo, che vede il ritrovo alle ore 10 al parco giochi comunale, la partenza alle 10.15 in direzione della località Open air gallery, dove si terrà un momento conviviale curato da diverse associazioni.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche