Da Aquila basket tre appartamenti per la protonterapia
«Un sentito grazie alla Dolomiti Energia Aquila Basket – sono le parole del direttore generale della Azienda Sanitaria Antonio Ferro – che conferma la sua forte presenza e senso civico mettendo a disposizione dell’Associazione “27 Giugno onlus” tre appartamenti dei propri atleti per ospitare, nei mesi estivi, le famiglie dei piccoli pazienti in cura nel nostro Centro di protonterapia. Aquila Basket rappresenta l’élite dello sport regionale e nazionale e acquisisce maggior valore il fatto che si integri con la comunità sostenendo le persone e il territorio».
La Dolomiti Energia Trentino è un club profondamente radicato nel proprio territorio, che, cerca di fare squadra con i tanti settori del Trentino impegnati a servizio degli altri: questa attività in sinergia con il terzo settore viene portata avanti in particolare grazie alle tante iniziative sviluppate da AquiLab, il laboratorio dei progetti sociali e territoriali della Fondazione Aquila per lo sport Trentino.
Il Centro di protonterapia ha iniziato la sua attività clinica nell’ottobre del 2014, è una delle unità operative dell’ospedale Santa Chiara di Trento. Parallelamente all’attività di cura dei tumori, poiché dispone di macchinari all’avanguardia, ne svolge una di ricerca e sviluppo che interessa anche settori sperimentali oltre quello medico.
Alla luce dei numeri sopra citati, dal 2019 Aquila Basket collabora con l’Associazione 27 giugno onlus, mettendo a disposizione tre appartamenti lasciati liberi dai propri atleti al termine della stagione sportiva, per ospitare le famiglie dei piccoli pazienti in cura nel Centro di protonterapia di Trento cercando di dare un proprio contributo utile per garantire alle famiglie dei pazienti di trascorrere con un po’ più di serenità un periodo già carico di molte preoccupazioni.