Presentato il “Piano sangue e plasma” 2023-2025
L’assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana, assieme alla responsabile dell’Unità Operativa immunoematologia e trasfusione dell’Apss, dottoressa Paola Boccagni, ha incontrato le associazioni del Coordinamento provinciale sangue per illustrare i contenuti della bozza del Piano provinciale sangue e plasma 2023-2025.
Presenti anche il dirigente generale del Dipartimento salute e politiche sociali della Provincia, Giancarlo Ruscitti, e il dottor Marco Borghesi, dirigente medico dell’U.O. Cardiologia di Trento.
Il piano provinciale sangue e plasma è un documento che, a partire dall’analisi dei dati di domanda ed offerta della rete trasfusionale provinciale nel periodo 2019-2022, delinea gli obiettivi e le strategie per garantire terapie trasfusionali efficaci e sicure, quali livelli essenziali di assistenza da erogare uniformemente a tutti i cittadini. Si applica all’intera rete trasfusionale provinciale e tiene conto delle linee di indirizzo della programmazione annuale nazionale, alla cui sufficienza è teso a contribuire.
Rispetto al precedente Piano provinciale, denominato Piano provinciale sangue, quello per il triennio 2023-2025 introduce il termine “plasma” nel titolo, a rimarcare uno degli obiettivi che il documento di pone di raggiungere nel triennio, ossia l’incremento della raccolta di plasma in provincia, come sottolineato dalla dottoressa Boccagni.