Visite specialistiche, nel 2023 ad Apss oltre 7mila prenotazioni in più al mese

Redazione18/08/20232min
Sanita-in-Trentino_imagefullwide

 

Di fronte ad una domanda di prestazioni specialistiche che potrebbe presto superare i livelli pre-Covid, l’Azienda provinciale per i servizi sanitari in Trentino ha aumentato la propria capacità di offerta, garantendo nel 2023 la risposta ad oltre 7mila prenotazioni in più al mese. Se infatti nel periodo gennaio-luglio 2022 le visite prenotate ed effettuate sono state 650 mila, nello stesso periodo 2023 sono arrivate a 703 mila. Dunque 53 mila in più, un +8% che proiettato sull’intero anno potrebbe portare il totale oltre il record pre-pandemia del 2019 (1.260.000).
Riguardo ai tempi di attesa, sta progressivamente aumentando la capacità del sistema sanitario trentino di “assolvere” alle richieste “nei tempi obiettivo” stabiliti per i diversi Rao, la “griglia” di accesso alle prestazioni specialistiche ambulatoriali che varia in base alla gravità.
Sono questi alcuni risultati del Piano di recupero delle liste d’attesa attuato da APSS d’intesa con la Provincia autonoma di Trento, con particolare riferimento agli esami e all’assistenza specialistica.

L’assessore provinciale alla salute Segnana ha sottolineato l’importanza dei dati che consentono “di rendere conto di quello che stiamo mettendo in atto per dare risposte alla nostra comunità, riguardo ad un tema che presenta delle criticità, a livello nazionale e anche in Trentino, e sul quale è massima l’attenzione da parte di Amministrazione e Azienda sanitaria”.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche