Valorizzazione dell’agro-alimentare con la Carta dei valori della ristorazione italiana

Redazione04/10/20223min
_DSC3426 accademia cucina (1)

 

Un invito a lavorare assieme per valorizzare la qualità dei prodotti e della ristorazione del territorio è arrivato dalla presentazione, per la prima volta nella nostra provincia, della “Carta dei Valori della Ristorazione italiana”, ufficializzata a Roma nel 2021. La presentazione si è svolta al Grand Hotel Trento a margine dell’assemblea dell’Associazione Pubblici esercizi del Trentino, aderente a Confcommercio Trentino.
Durante l’appuntamento si è parlato anche del protocollo per la valorizzazione delle produzioni agro – alimentari locali, che è stato recentemente approvato anche dalla Giunta provinciale, che sarà sottoscritto nei prossimi giorni e che vuole dare concreta attuazione ai contenuti della Carta.
“I pubblici esercizi ultimo miglio della filiera enogastronomica” è il titolo scelto per la tavola rotonda nell’ambito della quale è stata presentata la “Carta”. Il saluto della Giunta provinciale è stato portato dagli assessori Giulia Zanotelli, Roberto Failoni e Achille Spinelli. All’incontro ha presenziato anche l’assessore Mirko Bisesti.
Con la “Carta dei valori della ristorazione italiana” vengono declinati i valori di riferimento per un percorso unitario di valorizzazione economica e culturale delle imprese della ristorazione, e, attraverso di loro, delle comunità locali, della loro cultura, della memoria e del territorio.

Partendo dai principi espressi dalla Carta, e con l’obiettivo di concretizzarli in percorsi e progetti operativi condivisi, è stato elaborato un protocollo d’intesa tra la Provincia, Confcommercio Trentino, Confesercenti del Trentino, Associazione albergatori e imprese turistiche della provincia di Trento, Associazione gestori rifugi del Trentino, Federazione Trentina della Cooperazione, organizzazioni datoriali agricole ed altri attori del settore agricolo. Il protocollo sarà firmato nei prossimi giorni dopo essere stato approvato anche dalla Giunta provinciale nel corso dell’ultima riunione.

Il protocollo prevede che le parti si facciano carico di promuovere e sostenere i valori espressi dalla Carta, a partire dalla forte connessione tra il mondo dell’agricoltura e quello del turismo, con l’impegno a diffonderli nell’ambito dei propri canali e strumenti, con l’obiettivo della valorizzazione economica e culturale delle imprese che, grazie alle loro attività, possono contribuire a sostenere e promuovere le economie e le diversità culturali del territorio trentino, attraverso, in particolare, la valorizzazione delle produzioni agro – alimentari di qualità, espressione del territorio, delle comunità locali, della loro cultura e memoria.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche