Torbole: trova il portafoglio con 800 Euro e lo restituisce
Trovare un portafoglio con dentro 800 Euro in contanti e restituirlo al legittimo proprietario non è da tutti. Invece è quello che ha fatto l’altro giorno Danilo de Faveri, titolare dello Street Food “Gipsy” alle Foci del Sarca, dopo averlo ricevuto da uno dei suoi collaboratori che l’aveva trovato su una panchina vicino al suo chiosco.
“Ho fatto semplicemente quello che vorrei facessero gli altri se fossi stato io a perdere il mio da qualche parte, l’ho restituito tutto qui”.
Il legittimo proprietario, un turista in soggiorno sul Garda, si era fermato a bere qualcosa da lui accomodato sulle panche e, finita la consumazione, se n’era andato via. Nel riassettare l’esterno il suo dipendente trovava il portafoglio col contante e i documenti. “Il tedesco – aggiunge De Faveri – è tornato poco dopo essersi accorto che non l’aveva più chiedendomi se, per caso, l’avesse perso lì. Così è stato, immaginatevi la sua sorpresa nel ritrovarlo con tutto il contante che aveva. Denaro che, probabilmente, avrebbe speso o spenderà da noi. Mi ha ringraziato, non ho voluto denaro come ricompensa ma gli ho detto “bevi ancora qualcosa da me, invece!”.Un gesto che sicuramente l’ospite avrà apprezzato e che non è da tutti.
Il tedesco tornerà a casa contento, sia della vacanza sia del fatto che qualcuno di onesto al mondo si trova sempre. Meglio qui sul Garda trentino, no?