Teatro Auditorium di Arco, riaperto il cantiere: “Fine lavori a gennaio 2023”
Forse, perché quando si parla di cose burocratiche bisogna dire così, la parola fine sulla costruzione del nuovo Teatro auditorium di Arco potrà essere scritta. Dopo 15 lunghi anni di cantieri aperti e chiusi sono ripresi i lavori di completamento della struttura presso l’ex sanatorio Quisisana di Arco, laddove fallimenti d’impresa, rialzo dei costi dei materiali, revisioni dei progetti perché ormai obsoleti e fuori normativa e interruzioni dovute all’emergenza sanitaria hanno a più riprese bloccato l’avanzare della costruzione, ora nelle mani della Inco di Pergine.
Chiaro che più passa il tempo più le cose cambiano e, dunque, per quell’agognato progetto le modifiche che l’amministrazione comunale ha dovuto affrontare a seguito di tutte queste vicende sono state obbligate. Dall’adeguamento dei materiali utilizzati, dalle normative in fatto degli impianti elettrici e tecnici e altre regole da rispettare che per ben tre lustri hanno imposto periodiche varianti al progetto, ora con la ripresa dei lavori si spera, come detto, che la parola fine possa essere scritta e il Teatro venga finalmente, aperto.
Il Comune ha inoltre ripreso i contatti con la Provincia per modificare i vincoli sull’edificio ex Quisisana, adiacente al cantiere, posto in una zona che ha assoluto bisogno di tornare in ordine e splendente.