Ricostruzione del muro al Castello di Drena, 18 mila Euro dai cittadini

Claudio Chiarani11/01/20233min
20180716_DSC6189 DRENA INCONTRO AUTORITà SU RESTAURO CASTELLO

 

Per ricostruire le mura del magnifico castello di Drena, crollate nel 2018, è stata raccolta la somma di 18.666 Euro, raccolti col crowfunding con donazioni arrivate un po’ da tutte le parti d’Italia, ma in particolare dalla Germania, visto che a Drena risiedono molti turisti d’oltralpe. Il crollo di parte della cinta muraria, ben visibile anche se si transita sulla statale sottostante, è tuttora visibile e non rappresenta certo un bel biglietto da visita. Sia il Comune che la Provincia si sono attivate anche finanziariamente e i lavori partiranno proprio quest’anno, coperti in parte anche con le donazioni dei privati. Il costo preventivato è pari ad 1 milione e 400 mila Euro a base d’asta con lavori che prevedono il rafforzamento del terreno sul quale sorge la cinta muraria e la ricostruzione con le pietre originali del manufatto storico.

La Provincia ci metterà 1 milione e 300 mila Euro, per il rimanente ci dovrà pensare il Comune di Drena che spera in altre donazioni per alleggerire le scarse finanze del piccolo Comune, ma è comunque certo che alla fine la cinta muraria sarà ricostruita per il bene dell’intera comunità del Garda trentino.
È ancora possibile fare donazioni per il restauro attraverso il sito
https://www.casteldrena.it/
dove si troveranno tutte le istruzioni necessarie, o tramite il portale
GoFundMe
oppure sul conto corrente bancario:
IT69G0801634620000035390586
con causale “Castello”.
Quanto versare dipende, ovviamente, dalle singole possibilità dei donatori che, comunque, saranno citati in un registro custodito all’interno del Castello.
Ad oggi il 44% delle donazioni sono arrivate da cittadini germanici, il 31% da italiani e un consistente 25% da residenti nel Comune di Drena e tutto fa ben sperare che l’intero importo potrà essere coperto. I lavori, ha detto la sindaca Giovanna Chiarani, scatteranno nel 2023.

 


Continue in browser
Per installare tocca Aggiungi alla schermata Home
Aggiungi alla schermata Home
La Busa
Ottieni la nostra APP. Resta aggiornato sulle ultime notizie.
Installa
La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche