Piano-B: pronti a partire i sedici progetti rivolti ai giovani

Redazione10/06/20213min267
piano b centro giovani 2


PianoB è il bando che prevede la presentazione di progetti da parte di associazioni, enti pubblici e altri soggetti del terzo settore che intendono sviluppare una cultura delle politiche giovanili incentivando le iniziative organizzate dai giovani o a favore dei giovani, osservando la condizione giovanile del territorio, diventando stimolo per le istituzioni e la cittadinanza attiva.
Si tratta di una iniziativa della Comunità Alto Garda e Ledro e dei Comuni di Arco, Drena, Dro, Ledro, Nago-Torbole, Riva del Garda, Tenno, alla quale contribuisce anche la Provincia autonoma di Trento.
Piano B si rivolge a giovani dagli 11 ai 35 anni e a tutti coloro che intendono mettere parte delle proprie energie e del proprio tempo al servizio della collettività.
I progetti approvati quest’anno sono sedici e con un finanziamento complessivo di 90.000 euro.
Questo risultato riprende l’obiettivo atteso dal tema annuale “The Matrix”, pensato con l’intento di creare reti organizzative, territoriali e culturali.

Dopo la presentazione on-line da parte dei progettisti al tavolo istituzionale, presieduto dai referenti politici e tecnico amministrativi dei sette comuni della Comunità di Valle insieme alla Presidente di Casa Mia apsp e agli RTO, c’è stato il Tavolo del Confronto e della Proposta dove sono stati approvati tutti i progetti presentati e finanziato la realizzazione degli stessi, nonché approvando con riserva alcuni progetti che verranno rimodulati prima dell’approvazione definitiva.
Un elemento interessante rispetto ai soggetti aderenti al Bando 2021, si può riassumere dall’intraprendenza di alcune associazioni costituite appositamente, mentre altri gruppi informali di giovani hanno intercettato associazioni già attive sul territorio proprio per avere la possibilità di presentare una propria idea progettuale, attraverso: Arte delle Muse, Polveri Giorno Dopo, Busa Film Fest, Domani Trentino, Radio Rete Busa (con il supporto de La Busa Consapevole).
Mentre le altre associazioni che propongono un proprio progetto anche quest’anno sono: Seesaw, Ass. San Vigilio, Pro Loco Bezzecca, Sonà, Il Buco, Six Event, Genitori in dialogo, Compagnia delle Nuvole, Encontrarte, Banda Dro e Ceniga, Rotte inverse.
Sito web: http://www.pianob.cloud/
Mail: [email protected]
Instagram: https://www.instagram.com/piano_b_
Facebook: https://www.facebook.com/giovani.altogardaeledro

La Busa

GRATIS
VISUALIZZA