Per Maso Ronc a Riva del Garda due concorsi d’idee
Maso Ronc è una struttura di proprietà del Comune di Riva del Garda che giace, da tempo, abbandonata. Recentemente, e con una discreta spesa, l’Amministrazione ha fatto eseguire un’operazione di “pulizia” generale dei terrazzamenti del luogo che da tempo, e per la cronica mancanza di fondi, è in totale abbandono. Ora, però, l’assessore alle Opere Pubbliche Pietro Matteotti l’ha inserita nel Piano delle Opere da concretizzarsi, se il tempo e i soldi lo permetteranno, entro il mandato di questa legislatura. Su questa intenzione ha incaricato due Istituti scolastici locali, il Floriani di Riva e il Fontana di Rovereto, di predisporre una sorta di “progetto” che sarà vagliato dall’ufficio Opere Pubbliche. In “premio” per le due Scuole ci sono 2.500 Euro ciascuna.
La riqualificazione era inserita anche nel programma dell’ex sindaco di Riva Adalberto Mosaner, ma gli alti costi per intervenire ne hanno sempre impedito di metterci mano.
Maso Ronc è un edificio rurale risalente al XVII secolo, circondato da due ettari di terreno ubicato poco sotto il Bastione veneziano, uno dei simboli di Riva lungo la via che scende verso il centro storico della città. È stato inserito tra i luoghi del cuore del FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano, per farne una sorta di giardino botanico unitamente ad un centro di documentazione e studio ambientale dell’intera zona.
Tre diverse idee accompagnano questa “strada” per la riqualificazione: mettere in pratica il progetto dei FAI, trasformarlo in luogo con locali destinati ad uso turistico oppure, terza ipotesi, farne una sorta di Enoteca di nicchia volta alla valorizzazione di prodotti locali.
Una volta che gli elaborati saranno stati consegnati, l’ufficio Opere Pubbliche valuterà le due diverse idee e cercherà la strada migliore sulla quale proseguire. A disposizione di docenti e ragazzi del «Floriani» e del «Fontana», un gruppo di lavoro comunale con ruolo di tutor, composto, oltre che dall’assessore Matteotti, da due referenti dell’Area opere pubbliche e ambiente: l’ing. Alessia Prosser e il dirigente, ing. Andrea Giordani. Il gruppo di lavoro ha già incontrato entrambe le scuole.
Su Maso Ronc elaborò la sua Tesi di Laurea l’architetto trentino Francesca Bertamini dal titolo “Sotto gli olivi – I giardini del vento: recupero e valorizzazione paesaggistica dei terrazzamenti di Maso Ronc”.