“Meta: mobilità europea, tirocini e apprendimento”, al via l’edizione 2025-26

La Provincia autonoma di Trento promuove anche quest’anno il progetto europeo “Meta: mobilità europea, tirocini e apprendimento, edizione 2025-26”, interamente finanziato dal programma Erasmus+. L’obiettivo dell’iniziativa è rinforzare le opportunità di apprendimento non formale dei giovani, attraverso l’attivazione di azioni di “training on the job”, combinando, secondo il modello dell’alternanza, momenti formativi d’aula e momenti di tirocinio professionale, da svolgersi in contesti produttivi-organizzativi all’estero. Il progetto si rivolge ai neo diplomati-qualificati (diploma quinto anno o quarto della formazione professionale) e ai giovani frequentanti il IV anno della scuola secondaria superiore.
Il progetto, che è alla sua quarta edizione, persegue gli indirizzi programmatici delineati nella Erasmus+ Vet Mobility Charter 2021-27, definita in coerenza con la relativa “Strategia di internazionalizzazione” della Provincia e sulle necessità del mercato del lavoro e delle professioni in Trentino.
A tutti gli studenti destinatari dell’azione progettuale sarà offerta la possibilità di partecipare a un percorso di apprendimento personalizzato di durata compresa fra le quattro e le 16 settimane, da realizzarsi in contesti produttivi di beni e servizi in paesi europei.
Il progetto ha un budget complessivo di 350.000 euro attribuito alla Provincia e coperto al 100% con fondi europei.