Le opposizioni: “Il Comune di Nago Torbole ha fatto domanda per i finanziamenti Pnrr?”
I consiglieri di Progetto Comune Nago Torbole Matteo Nodari, Giovanni Perugini, Giovanni Di Lucia, Lorenzo Boretto e Giovanni Civettini hanno richiesto la convocazione del Consiglio comunale per chiedere al sindaco Gianni Morandi come mai il Comune di Nago Torbole non ha presentato nessuna richiesta di finanziamento nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per opere meritevoli.
La mozione ripercorre le modalità attraverso la quali tutti i Comuni italiani interessati avrebbero potuto accedere ai fondi ed essere finanziati qualora le opere richieste avessero ottenuto il riconoscimento da parte del Ministero, e dopo la valutazione positiva delle stesse il finanziamento, menziona i Comuni vicini che si sono visti accogliere la domanda. Riva per il parcheggio al Parco della Libertà, ad esempio (5 milioni di Euro), ma anche Rovereto, Predaia, Trento, Lavis e ancora l’intervento della Provincia per i progetti di Arco che hanno avuto risposta positiva.
Il Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile, scrivono i consiglieri di Progetto Comune, di concerto con quello dell’Interno, Economia e Finanza, si sta attivando per acquisire informazioni necessarie alla ripartizione delle risorse (30 milioni di Euro) stanziati per assunzione di personale a tempo determinato ai fini del potenziamento amministrativo dei Comuni con meno di 5.000 abitanti.
Visto che il termine per la presentazione delle domande avverrà appena possibile, i consiglieri chiedono se non sia opportuno chiedere finanziamenti per alcune opere come sistemazione del Parco ex Pavese e la piazza del Municipio, il collegamento ciclopedonale lungo il fiume Sarca, la sistemazione dell’ex strada romana in zona Bar Sesto Grado, interventi di recupero urbano di due compendi ex scuole elementari e quello di recupero sull’ex asilo di Nago, l’intera riqualificazione del compendio ex Pavese e altre opere tutte sul “fronte” della mobilità sostenibile.
“I bandi per i nostri Comuni – risponde il Sindaco Gianni Morandi – si sono aperti a fine dicembre 2021, inizio gennaio 2022, quindi ora il Comune di Nago Torbole sta lavorando su ciò che possiamo chiedere per ottenere i finanziamenti del Pnrr. Non è vero che il Comune non si è attivato nei tempi, è necessario leggere bene i bandi al fine di evitare inutili provocazioni. Questa è disinformazione che crea confusione pur di scrivere qualcosa, un classico di chi fa “social politica” stando dietro una tastiera. Noi lavoriamo nei tempi e nei modi previsti dal Pnrr per i piccoli Comuni, l’amministrazione darà le risposte punto per punto in Consiglio comunale”.