La scomparsa di Giacomo “Mino” Miorelli alla vigilia della “sua” Expo Schuh

Claudio ChiaraniClaudio Chiarani10/01/20202min1797

La notizia della morte di Giacomo Miorelli per tutti “Mino”, commerciante di scarpe all’ingrosso per grossi produttori veneti sul mercato tedesco, ha colto tutti di sorpresa lasciando sgomento il mondo dell’imprenditoria gardesana, in particolare quello legato al mondo della calzatura. Amico fraterno di Karl Friedrich Eichholz, Mino Miorelli è stato, in pratica, l’ideatore di Riva Expo Schuh. Classe 1934, Mino Miorelli nel lontano 1973 parlando con Eichholz mise in atto quella che di lì a poco sarebbe stata la prima edizione di una Fiera che proprio sabato 11 gennaio si appresta a tagliare il traguardo della sua 93esima edizione. “Riva del Garda – ci ha detto il presidente di Riva Fierecongressi Roberto Pellegrini – deve essere grata a Miorelli per quella felice intuizione che, concertata con Eichholz, ha dato e sta dando lustro e indotto al nostro territorio. Siamo vicini ai familiari in questo momento, le nostre più sentite condoglianze”.
La prima esposizione rivana si tenne, appunto nel lontano 1973 grazie proprio al torbolano “doc” Miorelli che nelle stanze dell’Hotel Du Lac, dopo aver invitato i colleghi tedeschi a raggiungere il Garda per mettere in mostra i loro prodotti, diede il via ad una Fiera che oggi non ha eguali. Un “prodotto” fiore all’occhiello di Riva Fierecongressi assieme ad Hospitality, come da quest’anno si chiama Expo Hotel. Miorelli buttò lì quasi a caso la proposta di fare un evento a Riva, che l’anno successivo grazie alla realizzazione del palazzo dei Congressi poté replicare in un ambiente adatto per arrivare fino ai giorni nostri, superando concorrenze agguerrite ovunque nel mondo. Fu sempre Miorelli con Giuseppe Degara, allora vicesegretario comunale, che propose per la seconda edizione i nuovi volumi delle sale del Palazzo dei Congressi, edizione che si tenne dal 3 al 13 giugno del 1974, appunto. Un successo che un torbolano “doc” come Miorelli ha decisamente contribuito a portare nel Garda trentino.
Nella foto di gruppo degli “Amici di Expo Schuh” Mino Miorelli è il terzo da destra.

Claudio Chiarani

Claudio Chiarani



Chi siamo

Il sito labusa.info è una iniziativa editoriale del fotoreporter Maestro Artigiano Fabio Galas per l’informazione quotidiana dell’Alto Garda, a complemento del fortunato mensile di attualità e cultura edito dal 2010. Sul portale trovano spazio anche i filmati di Telegarda Trentino, il canale televisivo … [segui]


SCRIVICI

CHIAMACI



Categorie



Direttore Responsabile Fabio Galas – Iscrizione Registro Trib. Rovereto n. 5/11


La Busa

GRATIS
VIEW