Il giovane musicista Saverio Civettini ha vinto il “Premio Righi”

Redazione18/12/20192min
premio-righi-01

Si chiama Saverio Civettini, ha 10 anni, studia batteria ed ha vinto dell’edizione 2019 del premio «Prof. Lino Righi», istituito dal Comune di Riva del Garda e destinato all’allievo della Scuola Musicale che più si è distinto nel corso dell’anno. La premiazione si è tenuta sabato 14 dicembre all’auditorium della chiesa di San Giuseppe, come consuetudine nell’ambito del concerto natalizio degli allievi della Scuola. Il premio, dell’ammontare di 500 euro, gli è stato consegnato dall’assessora alla cultura Flavia Chincarini.
Il premio è nato nel 1951 in seguito a una sottoscrizione intesa a «tangibilmente onorare l’amico il maestro prematuramente scomparso» ed è intitolato a Lino Righi che fu un dirigente e organizzatore che polarizzava attorno a sé tutta la vita culturale rivana.
Inizialmente il Premio Righi era assegnato a un alunno della scuola di avviamento commerciale di Riva (nella quale Lino Righi aveva insegnato per oltre trent’anni) ritenuto meritevole per il profitto e bisognoso di sostegno. La prima assegnazione, di 2700 lire, fu alla studentessa Anna Maria D’Olif di Ulrico.
Dopo tre anni il premio cadde nell’oblio, per essere ripristinato nel 1986 su iniziativa dell’allora assessore alla cultura Dario Mosaner e destinato a un alunno della scuola musicale civica di Riva con carattere di borsa di studio. Da allora il Premio Righi è assegnato annualmente e consegnato in occasione del concertone natalizio.
Come sempre molto partecipato e applaudito, il concerto è anche l’occasione per i ragazzi della Scuola per essere vicini alle persone più bisognose, sostenendo le attività della Caritas di Riva del Garda, a cui sono devolute le offerte raccolte durante il concerto.

Continue in browser
Per installare tocca Aggiungi alla schermata Home
Aggiungi alla schermata Home
La Busa
Ottieni la nostra APP. Resta aggiornato sulle ultime notizie.
Installa
La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche