Festa al Rione Degasperi: l’estate rivana tra musica, comunità e tradizione

Redazione28/07/20254min
rione1

 

È iniziata con emozione e partecipazione la tanto attesa Festa del Rione Degasperi, appuntamento simbolo dell’estate rivana che ogni anno richiama residenti e visitatori in un clima di accoglienza, allegria e forte identità comunitaria.
A inaugurare la manifestazione, insieme al Sindaco Alessio Zanoni e all’Assessore Gabriele Bertoldi, è stata Barbara Angelini, Vicesindaca e Assessora del Comune, che ha sottolineato il profondo legame personale con il quartiere: «Essere qui oggi, nel luogo dove sono nata e cresciuta, è per me un onore immenso. Il Rione è casa, è incontro, è solidarietà autentica».

Un pensiero speciale è stato dedicato alla storica presidente della Pro Loco, Cesarina Maceri, che proprio in questi giorni ha festeggiato il suo compleanno: «Un esempio straordinario di dedizione e amore per il rione», ha ricordato Angelini, sottolineando il valore insostituibile del suo impegno nel creare coesione e continuità all’interno della comunità.

 

 

Una festa per tutti: cucina trentina, giochi e laboratori
Organizzata dalla Pro Loco Rione Degasperi APS, la festa è anche un viaggio nei sapori del Trentino: ogni sera dalle 19 alle 22 è attiva la cucina con piatti tipici locali, mentre dopo le 22 non mancano panini e patatine fritte per chi desidera proseguire la serata. Le prenotazioni per il fritto misto – tra le specialità più amate – sono già aperte da venerdì 25 luglio.
Anche quest’anno non può mancare il tradizionale e amatissimo “vaso della fortuna”, dove si vince sempre, regalando sorrisi a grandi e piccoli. Durante le serate, spazio anche ai più piccoli con laboratori creativi con elementi naturali, a cura della Scuola nel bosco (Canale Scuola).

Il programma musicale: una settimana di emozioni
Il cartellone musicale della Festa del Rione Degasperi è ricco e variegato, con proposte per ogni gusto e generazione. Ecco gli appuntamenti da lunedì 29 luglio a domenica 3 agosto:
Lunedì 29: Pop rock night con Marci Canton, esibizione delle scuole di ballo e dj set con FM
Martedì 30: Revival anni ’70 e ’80 con “La dolce vita”, dj Stefanuti e dj FM
Giovedì 31: serata danzante con l’orchestra Maurizio Medeo
Venerdì 1° agosto: live dei Pausa Merlot e Riom Disco Party con dj FM
Sabato 2: ritmo e atmosfere afro con Afroriom e il dj Carlito
Domenica 3: chiusura col botto con I Misantropi in concerto e il Rione Remix “The Last Night” con i dj FM e Stefanuti

Il Rione Degasperi si conferma anche quest’anno il cuore pulsante dell’estate rivana, dove la tradizione incontra la voglia di stare insieme, tra buon cibo, musica e un senso profondo di appartenenza.