Disgaggi e pulizia effettuati, riaperta la Ponale a Riva

Claudio Chiarani27/10/20222min
20210416_DSC0198 PONALE RIAPERTURA RIVA

È durata poco più di 72 ore la chiusura del sentiero Ponale a Riva del Garda. Alle 18 e 50 di martedì 25 ottobre la ditta di Dorsino aveva già concluso l’intervento.
La chiusura per motivi di sicurezza si è resa necessaria dopo una scarica di sassi di piccola entità avvenuta verso le 16.30 di sabato scorso.
Immediato l’intervento di pulizia del materiale caduto e di quanto si presentava ancora instabile sulla roccia dove è avvenuto il distacco. “Si è trattato di tre giorni in cui sono stati portati via i sassi caduti – specifica Marco Benedetti, presidente ella associazione Mondo Ponale – e si è provveduto alla bonifica di quanto ancora instabile c’era in parete dove è avvenuto il distacco. È stato ripristinato il parapetto che costeggia il sentiero a fronte lago e così abbiamo potuto riaprire in tempi brevissimi”. Abbiamo chiesto al presidente Benedetti se e quando la Ponale sarà chiusa per poter portare a termine i lavori di posa degli ultimi sottoservizi e le altre opere programmate. “Stimo che il sentiero rimarrà aperto fino al 31 dicembre – risponde Benedetti – salvo inconvenienti simili. È nostra intenzione chiuderla eventualmente a gennaio 2023 per un paio di mesi al massimo, dunque fino a febbraio, il tempo necessario alla posa delle ultime canalette di scolo dell’acqua e di un paio di fontanelle. La previsione è di riaprire il sentiero in marzo”.
I passaggi totali dal due aprile al 27 ottobre sono stati 470.423 di cui 185.237 a piedi e 285.186 in sella ad una bicicletta, mountain bike, gravel o altro che abbia due ruote.

Continue in browser
Per installare tocca Aggiungi alla schermata Home
Aggiungi alla schermata Home
La Busa
Ottieni la nostra APP. Resta aggiornato sulle ultime notizie.
Installa
La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche