Dialisi in Trentino per i turisti, nel 2023 oltre 1200 sedute

Redazione03/10/20232min
dialisi-1

 

Tre giorni in settimana, tutte le settimane dell’anno: un paziente dializzato non può mai sospendere i trattamenti, neanche quando va in vacanza. Per questo da oltre 15 anni esiste in Trentino la dialisi turistica offrendo la possibilità, per chi viene in ferie, di fare il trattamento in uno dei sei centri dialisi dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari. Da gennaio a settembre 2023 le sedute di dialisi nelle diverse strutture trentine sono state oltre 1200.

I pazienti che hanno usufruito della dialisi turistica nel corso di questi nove mesi sono stati 280: un’offerta sanitaria capillare e numericamente importante che pone il servizio di dialisi che fa capo all’Unità operativa multizonale di nefrologia e dialisi ai vertici nazionali, come riconosciuto anche dall’Associazione nazionale emodializzati.
I centri dialisi sul territorio trentino a disposizione dei turisti in trattamento dialitico sono sei. Nel dettaglio, nel corso della stagione invernale ed estiva, sono state effettuate 251 sedute ad Arco, 225 a Borgo Valsugana, 287 a Cavalese, 147 a Cles, 65 a Rovereto e 302 a Tione. Le prestazioni della rete nefrologica trentina vengono garantite grazie alle competenze mediche e infermieristiche del personale assegnato ai servizi di dialisi, che spesso deve farsi carico di una notevole attività aggiuntiva rispetto all’ordinario: in alcuni centri la dialisi turistica rappresenta oltre il 40% delle attività svolte nell’arco dell’intero anno.

Per accedere alla “Dialisi vacanza” in Trentino la segreteria dell’Unità operativa di nefrologia e dialisi dell’ospedale di Trento chiede ai centri dialisi di appartenenza del paziente una relazione medica per valutare l’idoneità clinica a svolgere le sedute dialitiche nei centri trentini.
È importante programmare la dialisi vacanza con un certo anticipo rispetto al periodo di soggiorno. Se si pensa ad un soggiorno nel periodo estivo (maggio/giugno-settembre/ottobre), è consigliato programmare la dialisi-vacanza anche 6-10 mesi prima; per tutto il resto dell’anno è sufficiente programmarla con circa un mese di anticipo.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche