Coronavirus: firmato protocollo per la calmierazione dei prezzi nei “multiservizi”

Redazione02/04/20203min
videoconferenza-Sait-Dao coronavirus

Supportare e rafforzare l’operato degli esercizi “multiservizi” e potenziare il consumo dei prodotti locali: questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa siglato – con le consuete modalità della firma “a distanza” rese necessarie dall’emergenza sanitaria – da Provincia autonoma di Trento, SAIT (Consorzio delle cooperative di consumo trentine), DAO (Dettaglianti alimentari organizzati) e Federazione Trentina della Cooperazione. Le misure contenute nel Protocollo riguarderanno anche circa 50 esercizi multiservizio privati.
“Con questo impegno – hanno sottolineato il presidente della Provincia Maurizio Fugatti e il vicepresidente e assessore alla cooperazione Mario Tonina – riconosciamo una volta di più il valore strategico degli esercizi multiservizio, un presidio di socialità e un punto di riferimento indispensabile per i consumatori ovunque, ma soprattutto nelle valli e nei piccoli centri”.
Vediamo in sintesi il contenuto del Protocollo.
SAIT e DAO si impegnano innanzitutto a mantenere costante il flusso dei rifornimenti verso l’intera rete di vendita, compatibilmente con il permanere dei canali di acquisto su scala nazionale. Assicurando che i prezzi applicati su tutta la rete di vendita non hanno subito aumenti nelle scorse settimane, confermano che non ne subiranno per l’intero periodo dell’emergenza, salvo il caso di aumenti significativi applicati dai fornitori. Inoltre si impegnano ad attivare iniziative commerciali che favoriscano il consumo di prodotti locali, sottolineando – anche con apposite campagne informative in coerenza con l’iniziativa di sensibilizzazione attivata dalla Provincia autonoma di Trento – a soci e clienti il valore e le qualità dei prodotti trentini. Ed ancora: viene ribadita l’importanza di politiche commerciali favorevoli a cittadini e famiglie, anche alla luce della limitata mobilità oggi consentita dalle disposizioni nazionali e provinciali, e la centralità del personale che opera nella filiera della distribuzione. Nei confronti del personale, in particolare, l’impegno è anche a garantire la messa a disposizione di eventuali dispositivi di protezione individuale, in collaborazione con la Provincia, che a sua volta contribuirà a risolvere le criticità di approvvigionamento che si sono registrate in queste settimane, mettendo a disposizione della filiera i necessari dpi-dispositivi di protezione individuali (mascherine, guanti, camici).
Federazione Trentina della Cooperazione si impegna infine ad avviare una campagna informativa a sostegno dei prodotti locali, in coerenza con l’iniziativa di sensibilizzazione rispetto al consumo di prodotti dell’agricoltura trentina attivata dalla Provincia, considerato l’elevato valore qualitativo che questi propongono nonché l’importanza di sostenere le filiere produttive trentine in questa fase di particolare criticità.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche