Case, servizi e attrattività: ecco il progetto “Ri-Val” per le valli del Trentino

Redazione08/10/20243min
0X7A7912_imagefullwide



 

Parte il progetto “Ri-Val” della Provincia autonoma di Trento, un’azione “gemella” rispetto a “Ri-Urb” (centrato sulla rigenerazione delle aree urbane), che punta quindi sulla rivitalizzazione delle aree periferiche e svantaggiate del Trentino, attraverso un mix di risposte di residenzialità, vedi l’housing sociale, e servizi dei territori di riferimento.
Con una Delibera la Giunta ha approvato lo schema di accordo con Cassa Depositi e Prestiti – e con il coinvolgimento di Cassa del Trentino – per l’assistenza e supporto di CDP nella definizione e implementazione del piano mirato alle valli del Trentino. L’accordo, che entrerà in vigore con la firma tra le parti prevista a breve, ha l’obiettivo di individuare l’insieme di progetti pilota sostenibili che comprendano, oltre ad interventi infrastrutturali, modelli gestionali e servizi idonei a rafforzare le comunità locali e la vitalità socioeconomica delle valli del Trentino.

L’analisi delle esigenze delle aree periferiche e svantaggiate del Trentino, l’individuazione di modelli di intervento efficaci ed il celere avvio della fase attuativa sono tra gli obiettivi strategici che la Provincia si è posta per la presente legislatura.

Il trend demografico negativo registrato in alcune aree, spesso accompagnato dall’incremento dell’età media della popolazione e dalla riduzione dei servizi, determina, se non tempestivamente combattuto, la mancata valorizzazione di estese aree del territorio.

Al fine di assicurare una crescita equilibrata, garantendo pari servizi e diritti in tutto il territorio provinciale, si rende necessario non solo dare attuazione alle misure già approvate con la legge di assestamento di bilancio del luglio 2024 (quali il Progetto sperimentale per la rivitalizzazione delle aree geografiche a rischio di abbandono, l’Intervento per il risanamento di immobili a fini locativi e via dicendo), ma anche e soprattutto studiare ed implementare nuove misure.

Dunque, l’individuazione e l’implementazione di soluzioni mirate a favorire il ripopolamento delle aree periferiche e svantaggiate del Trentino contrastando lo spopolamento e l’invecchiamento demografico è l’obiettivo di questa intesa tra Provincia, Cassa del Trentino e Cassa Depositi e Prestiti, nel suo ruolo di advisory partner della Commissione europea per il Programma InvestEU. L’accordo entrerà formalmente in vigore nel momento della firma ufficiale delle parti.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche