Cantina di Riva lancia Sauvignon il Dòs de Nòa

Redazione10/03/20223min
AGRARIA DOS DE NOA Vigneti di Cantina di RIva web


Nel solco di una produzione sostenibile e di qualità superiore, la “Cantina di Riva” aggiunge un inedito Sauvignon Blanc BIO alla sua linea d’eccellenza. “Dòs de Nòa Dòs è un Sauvignon che mostra con fierezza una nuova sfaccettatura dell’Alto Garda”, spiega Furio Battelini, enologo e direttore tecnico di Cantina di Riva.
Incorniciato dalle montagne dal Garda mosso dalle costanti brezze dell’Òra e del Pelèr, l’Alto Garda è senza dubbio uno dei territori viticoli più interessanti nel panorama italiano. Grazie all’importante funzione mitigatrice del lago, che contribuisce a un singolare microclima alpino-mediterraneo, l’Alto Garda si adatta perfettamente a valorizza al meglio la ricchezza enologica del territorio.
Cantina di Riva ha riconosciuto fin da subito il notevole potenziale che la varietà Sauvignon Blanc riesce a esprimere nel territorio gardesano e ha attuato rigorosi lavori di efficientamento in vigneto e sperimentazioni in cantina.
Il 2022 ha visto quindi la nascita di Dòs de Nòa, il primo Sauvignon Blanc Bio firmato Cantina di Riva che completa la pregiata linea Le Selezioni. “La sfida più interessante nella realizzazione di Dòs de Nòa è stato cogliere il momento ideale per la vendemmia, una fase cruciale per il quadro aromatico del vino”, rivela Battelini.
L’agricoltura a conduzione biologica oggi sfiora il 15% della produzione totale dell’azienda.
Nell’Alto Garda, si concretizzano tutti i presupposti essenziali per la crescita ottimale del Sauvignon Blanc. Le viti prosperano sui pendii esposti a sud-est a un’altitudine tra i 250 e i 300 m slm e affondano le radici in un terreno di medio impasto ricco di argilla e tendente al calcareo e poco profondo. La marcata escursione termica tra il giorno e la notte che si verifica durante la maturazione delle uve contribuisce al mantenimento di un livello acidico ottimale, conferendo freschezza al vino e sviluppa un corredo aromatico fine e intenso.
Con una produzione limitata di 2.172 bottiglie, Dòs de Nòa completa la pregiata linea Le Selezioni.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche