Alto Garda e Ledro: Bonus alimentare da 500 Euro per i nuclei familiari in difficoltà
La Comunità di Valle Alto Garda e Ledro raccoglie le domande per il Bonus alimentare a favore delle famiglie che si trovano in difficoltà a causa della pandemia da Covid. Un aiuto a coloro che non hanno di che sostentarsi per acquistare i beni di prima necessità e alimentari. Anche se l’estate è stata positiva con più occupazione, la soglia del reddito è stata aumentata. Lo ha detto la responsabile del servizio sociale in Comunità di Valle Costanza Fedrigotti, specificando che le domande saranno raccolte entro fine dicembre 2021, che rimangono circa 27 mila Euro da assegnare, somma rimasta nelle casse della Comunità, residuo dei 273.000 che c’erano all’inizio di quest’anno. Poi col nuovo finanziamento provinciale (216.000 Euro) si andranno a coprire le nuove richieste, “allargate” anche ad esigenze di pagamento affitti e utenze domestiche.
Le domande vanno compilate utilizzando l’apposito modulo che si trova sul sito web della Comunità Alto Garda e Ledro altogardaeledro.tn.it e da inviare successivamente alla mail [email protected]
Ma, ovviamente per chi non ha un personal computer, le domande si possono formulare grazie all’aiuto delle assistenti sociali. Requisiti per accedere sono la cittadinanza italiana oppure permesso di soggiorno, residenza, giacenze bancarie del nucleo familiare inferiori a 3.000 euro alla fine del mese antecedente la domanda ed entrate mensili che non superino, se un componente del nucleo 693 Euro, se due 955, se tre 1.213, se quattro 1.316, se cinque 1.461 e se in sei in famiglia le entrate non devono superare i 1.578 euro complessivi.
Per nuclei familiari superiori a sei la somma complessiva delle entrate non deve superare i 15.78 euro, in sette i 1.697 e, infine, se in otto o più un totale di 1.813. euro. Le somme versate per l’affitto o dell’eventuale rata per mutui casa non sono considerate ai fini del tetto massimo delle entrate di cui sopra. Per tutte le informazioni del caso, ad ogni modo, ci si può rivolgere alla segreteria dei servizi sociali scrivendo o telefonando all’indirizzo mail [email protected] oppure 0464 571755 – 338 6914896 tutte le mattine dei giorni compresi da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e nei pomeriggi dal lunedì al giovedì dalle ore 14.30 alle 16. Con la quarta fase del bonus alimentare, dunque prosegue la collaborazione cogestita dalla Comunità di Valle con Caritas e Tavolo di solidarietà finalizzata anche al sostegno, come detto, del pagamento delle utenze domestiche e del canone d’affitto, ma si stanno predisponendo tutte le “variabili” al fine di garantire interventi mirati. I nuclei familiari a basso reddito (se non bassissimo) che hanno ricevuto il bonus finora sono sati, in tutto l’Alto Garda e Ledro, 409 per un totale di 1.051 persone complessivamente. Per il 2022, la Comunità sta pensando ad incentivare l’offerta di lavoro anche con i lavori socialmente utili.