Arriva il Concorso letterario per studenti dedicato al Castello di Drena

Claudio Chiarani08/02/20233min
CASTELLO DRENA

L’associazione comitato gemellaggi “D.O.C. Drena oltre i confini”, con il patrocinio del Comune di Drena, Garda Dolomiti, MAG, Museo Alto Garda, le Comunità di Valle Alto Garda e Ledro e Vallelaghi, bandisce un concorso per le scuole “Il mistero di Castel Drena”. Il concorso è aperto alle classi, ai gruppi di alunne e alunni o a singoli bimbi o studenti, coordinati da almeno un docente, frequentanti nell’anno scolastico 2022/2023.
“Nell’ottica di dare visibilità e vita la castello, che è comunque attivo ed aperto dal 2020 ma è “ferito” per via del crollo parziale delle sue mura – ci ha detto la sindaca Giovanna Chiarani – abbiamo pensato di fare questo concorso letterario rivolta dai bambini dell’asilo fino agli studenti delle secondarie con tre tipologie di prodotti diversi volti a creare un alone magico, mitologico, frutto di fantasia attorno al castello dove una volta vi svolgevano attività didattiche”.
Il bando prevede l’ammissione di studenti o studentesse delle scuole dell’infanzia presenti nei Comuni di Dro, Cavedine, Madruzzo e Vallelaghi e nel comune tedesco gemellato di Hallerndorf, le scuole primarie e SSPG dell’IC Valle dei Laghi Dro, la Grundschule e Volksschule del Comune di Hallerndorf, singoli studenti o studentesse fino a 16 anni residenti nel comune di Drena o nel comune di Hallerndorf.
Oggetto del concorso è il Castello di Drena in un’ottica di valorizzazione della storia locale e dell’educazione al patrimonio culturale, lo scopo del concorso è di promuovere la produzione di disegni, elaborati (scritti o grafici) che attraverso l’approccio della scrittura creativa e dell’ambientazione giallistica o nel rispetto del genere mitologico, avvicinino i giovani alla conoscenza e all’uso consapevole del patrimonio culturale.

Gli elaborati prodotti da bambini o ragazzi potranno essere disegni, video o elaborato di I-Theatre, fumetti, testi teatrali. L’elaborazione e l’attuazione delle produzioni può comprendere diverse discipline e aree d’interesse: lingua e storia, territorio e ambiente, cultura e arte, in un’ottica di interdisciplinarità degli insegnamenti e di raccordo con il territorio. La partecipazione al concorso è gratuita.

Chi intende partecipare al concorso deve aderire entro il 28 febbraio 2023 con la scheda di adesione scaricabile dal sito
Comune di Drena oppure Casteldrena

al Comitato Gemellaggi “D.O.C. Drena Oltre i confini” (via Roma 12- 38074 Drena) [email protected] e in c.c. [email protected] con oggetto: iscrizione concorso “Il mistero di Castel Drena”. Farà fede la data della mail. I lavori non saranno restituiti e saranno conservati nell’Archivio del Comune di Drena e messi a disposizione della sezione promozionale di Garda Dolomiti.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche