Arco: torna il Carnevale, spettacoli ma senza carri. Niente gnocchi in piazza
Il carnevale di Arco, uno degli eventi più importanti dedicati alla tradizione locale, si farà, però in forma ridotta e senza la tradizionale sfilata dei carri allegorici. Una scelta imposta dal perdurare della pandemia covid-19 che ha bloccato la manifestazione anche gli anni 2020 e 2021.
Ecco quindi la scelta del “Gruppo Costruttori carnevale” di realizzare tre postazioni nel centro di Arco dove ci saranno musica e divertimento.
Domenica 27 ci saranno gli spettacoli di “Extras Cover Band”, “Otto il Bassotto in Faccia di Gomma” e “A Ruota Libera”. Domenica 6 marzo, prima di Quaresima, si esibiranno altri gruppi: “The Miwa Band”, “Nanirossi Show Acrobatic Comedy” e “Horror Muppet Show”.
Tutti gli eventi si svolgeranno nelle piazze Segantini e Delle Canoniche a partire dal primo pomeriggio.
Due domeniche con eventi per tutti i gusti, per “non mollare” la presa su una delle manifestazioni carnascialesche più attese da tutti i residenti nel Garda trentino.
“Se i carri non possono girare per la città – ha detto il patron del Gruppo costruttori Mario Matteotti – facciamo muovere la gente”.
Niente da fare, invece, per la tradizionale distribuzione degli gnocchi in piazza III Novembre.
È stato impossibile organizzare per tempo la manifestazione da parte dell’apposito comitato, vista la situazione pandemia degli ultimi due mesi. Risultava inoltre troppo complesso gestire l’affluenza di almeno 4 mila persone, per motivi tecnici e di tutela della salute pubblica.