A Vallelaghi le comunità amiche delle persone con demenza

Redazione28/05/20222min222
CONVEGNO DEMENZE VEZZANO VALLE LAGHI 8_imagefullwide
CONVEGNO DEMENZE VEZZANO VALLE LAGHI 7-3_imagefullwide
CONVEGNO DEMENZE VEZZANO VALLE LAGHI 5-3_imagefullwide
CONVEGNO DEMENZE VEZZANO VALLE LAGHI WhatsApp-Image-2022-05-27-at-17.59.11-1_imagefullwide
CONVEGNO DEMENZE VEZZANO VALLE LAGHI Ruscitti-Trabucchi-Segnana_imagefullwide
CONVEGNO DEMENZE VEZZANO VALLE LAGHI 3-27_imagefullwide

 

“Il nostro obiettivo è favorire la creazione di comunità accoglienti, amiche delle persone con demenza, per un ambiente sociale inclusivo e accessibile, che consenta a queste persone di partecipare alla vita sociale e mantenere per il maggior tempo possibile la loro autonomia. Abbiamo inserito questo obiettivo nel Piano provinciale demenze di questa legislatura, approvato nell’agosto del 2020, e come Provincia ci impegniamo a sostenere questo percorso puntando sulle amministrazioni locali in un lavoro di rete con le realtà del territorio”. Così l’assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana, è intervenuta nel pomeriggio di venerdì 28 maggio al Teatro del Comune di Vallelaghi a Vezzano al convegno “Le Comunità amiche delle persone con Demenza: una nuova sfida per le amministrazioni locali”. L’evento è stato organizzato dall’Assessorato e dal tavolo provinciale di monitoraggio del Piano demenze, in collaborazione con il Cal – Consiglio delle Autonomie Locali.
L’evento di Vezzano rappresenta il primo convegno in Italia sulle comunità amiche, ha sottolineato poi Nicola Vanacore, responsabile dell’Osservatorio demenze dell’Istituto superiore di sanità. “Un esempio – ha affermato – che auspico venga seguito nel resto del Paese”. Si è trattato di un momento di confronto fra dimensione locale e nazionale, dando voce alle persone con demenza. Moderatore il presidente dell’Associazione italiana di psicogeriatria Marco Trabucchi: “Siete molto avanti – ha detto – sia sul piano della tecnologia che delle relazioni; una grande ricchezza per un territorio dove viene dato realmente significato alla parola comunità”.
Al Teatro di Vezzano, dove erano presenti molti amministratori locali, sono state predisposte delle mostre sul tema oggetto del convegno visitabili per tutto il fine settimana.
Al pomeriggio di lavori, con la segreteria organizzativa della Fondazione Demarchi, è seguita l’inaugurazione, al parco Bassetti di Lasino, nel comune di Madruzzo, del percorso di stimolazione multisensoriale e cognitiva intitolato “Allena la tua mente”, allestito in collaborazione con il Comune, la comunità e l’APSP Valle dei laghi.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche