In spiaggia sì, ma distanti. Assistenti e Polizia Locale per far rispettare le regole

Claudio Chiarani24/05/20202min
spiaggia torbole-005

La Conferenza dei sindaci della Comunità di Valle dell’Alto Garda e Ledro, la prima dopo l’emergenza sanitaria svoltasi alla presenza fisica di tutti i primi cittadini, ha sancito che si potrà andare in spiaggia ma, per garantire il rispetto delle norme sociali conseguenti la pandemia, ci saranno controlli volti ad evitare il rispetto del distanziamento tra i bagnanti. Per questo e grazie a circa 900 mila euro d’avanzo di bilancio la Comunità formerà personale specifico che sarà di supporto a quello del servizio Spiagge Sicure.
Assistenti bagnanti che, in attesa dei protocolli definitivi in materia, la Comunità ha deciso di far scendere in campo affiancati dagli agenti del Corpo di Polizia Locale Intercomunale per sorvegliare i lidi delle spiagge del Garda trentino. Per coprire i costi aggiuntivi si prevede una spesa di circa 60.000 euro, denaro che andrà a retribuire il personale che vigilerà le spiagge e nelle aree lungo il fiume Sarca dal ponte di Ceniga fino alla foce, i lidi insomma più frequentati.
La Comunità di Valle, inoltre, ha deciso di stanziare con oltre mezzo milione di euro le attività giovanili, le attività di associazioni e circoli, società sportive e altro che diano supporto e servizio alle famiglie che, tornando a lavorare trovino qualcuno in grado di tenere in sicurezza i propri figli durante l’orario di lavoro. Una valutazione che dovrebbe trovare applicazione nei prossimi venti giorni.
Al Comune di Dro, inoltre, sono stati assegnati 80.000 euro per la costruzione de tratto della ciclabile Lago Bagattoli-Fies, a Tenno il tratto Foci-Gavazzo, a Torbole un passaggio sul fiume Sarca e, dulcis in fundo, la Comunità ha chiesto alla Provincia più attenzione al Garda trentino che necessita quanto prima di ripartire con tutte le attività.
Ultima voce discussa quella della raccolta rifiuti: il bando per il nuovo sistema di raccolta che sarà consegnato all’Apac stima un costo (oneri Gestel compresi) di circa 8,4 milioni di euro.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche