La città di Arco ricorda Re Francesco II di Borbone

Claudio Chiarani04/01/20202min
La città di Arco ricorda Re Francesco II di Borbone

La Collegiata di Arco ha ricordato con una Messa in suffragio Re Francesco II di Borbone, ultimo Re del Regno delle Due Sicilie, a 125 dalla morte. Francesco II morì ad Arco, dove veniva spesso per curarsi, il 27 dicembre del 1894. La Collegiata ne ospitò le spoglie fino al 1915, anno in cui l’Italia entrò in guerra contro l’Austria. In seguito la salma fu trasportata a Trento nella chiesa di San Francesco Saverio per tornare poi nella terra dove aveva regnato, ossia Napoli, nella basilica di Santa Chiara. La chiesa è il Pantheon della famiglia dei Borboni, perché li riposano ben sette generazioni dei regnanti delle Due Sicilie.
La Messa è stata officiata dal parroco Don Francesco Scarin, mentre l’iniziativa è della Fondazione dedicata a Francesco II che ha sede in Arco ed è presieduta da Pantaleo Losapio.
Presenti diverse associazioni tra le quali la delegazione del Triveneto del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, quella degli Schützen arcensi, Arco Asburgica, Arco 800, VivilaCittà di Rovereto, Nova Civilitas di Trento. La cerimonia religiosa è stata preceduta dalla deposizione di una corona in via Francesco II di Borbone.
Al termine della funzione religiosa è stato dato l’annuncio del possibile avvio della pratica di beatificazione di Re Francesco II di Borbone

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche