INTITOLATE A EGIDIO MOLINARI E ALEX LANGER DUE SALE RIUNIONI A RIVA. UNA VIA A GIACOMO FLORIANI

La Commissione cultura del Comune di Riva del Garda ha deciso d’intitolare due sale pubbliche, una alla memoria dell’ex sindaco Egidio Molinari e l’altra ad Alex Langer, politico tra i fondatori dei Verdi italiani. La “generica” sala riunioni al primo piano della Biblioteca rivana avrà, dunque il nome di Egidio Molinari, quella che si sta riqualificando nell’ex Biblioteca che era ubicata nel Compendio scolastico Damiano Chiesa, invece, avrà il nome di Alex Langer. Il voto a questa scelta, che comprende anche altri nomi cui dedicare vie, piazze o sale pubbliche sarà dato alla prossima riunione del Consiglio comunale prevista per lunedì 5 agosto prossimo. Tra le volontà ci sono ben 18 nomi di persone che hanno contribuito sia culturalmente sia operando nei valori della solidarietà, dialogo e accoglienza alla crescita della città. Nomi come Chiara Lubich, fondatrice del movimento dei Focolarini, Simone Weil, Virginia Wolf, Vittoria Confalonieri, Umberto Maganzini, Basilio Armani e altri tra cui va certamente ricordato il poeta dialettale Giacomo Floriani. Il tratto di strada tra via degli Oleandri e via Baltera sarà chiamato “Hannah Arendt”, politologa tedesca oppositore del nazismo e che in Francia aiutò molti ebrei a scampare dall’olocausto, quello laterale di via Venezia a Varone, invece, nei pressi dei padri verbiti porterà il nome di Chiara Lubich. I giardini tra la caserma dei Carabinieri e il centro cesare Malossini, invece, si chiameranno Giardini Vittoria Bonuzzi Confalonieri, donna che ha speso la sua vita per i diritti e l’emancipazione femminile.
Per l’intitolazione di una via al poeta Giacomo Floriani, soddisfazione è stata espressa da presidente della omonima associazione Livio Parisi.
“Desidero manifestare – dice il presidente – il mio più sincero e sentito plauso all’Amministrazione rivana per aver accolto la nostra richiesta, avanzata quasi due anni fa, perché un luogo rivano fosse intitolato al poeta della “Baita”. Iniziativa che abbiamo portato avanti, assieme alla Associazione “Riccardo Pinter” che già nel passato si era fatta carico di analoga iniziativa,
nel periodo della ricorrenza dei 50 anni della morte di Floriani, che nel 2018 abbiamo ricordato organizzando tante iniziative.
Si era anche posta l’attenzione sulla traslazione delle spoglie del poeta al cimitero di Calvola – conclude Parisi – ma qui le cose si sono rivelate piuttosto difficili”.
(nella foto i componenti della “Floriani” e della “Pinter” sulla via della località Albola che sarà dedicata al poeta dialettale rivano)