“La religione è una cosa seria, ma non triste”: parola di don Giovanni Berti, il prete fumettista

Redazione27/10/20243min
prete fumettista



 

Scrutare Orizzonti è la rassegna di conferenze promossa dal Gruppo Dialogo dei Missionari Verbiti di Varone a Riva del Garda. Un’iniziativa arrivata ormai alla sua dodicesima edizione, che propone conversazioni con testimoni del nostro tempo per creare e promuovere una comunità accogliente, in grado di costruire legami intorno a giovani e adulti per rispondere ai disagi esistenziali della società contemporanea.
Oggi più che mai si sente il bisogno e il desiderio di scrutare orizzonti nuovi che si aprano su prospettive di futuro luminose, in risposta ai tempi complessi e difficili che stiamo vivendo, in grado di trovare anche nuovi linguaggi per comunicare il Gesù oggi.
È quello che proporrà don Giovanni Berti, parroco e vignettista, da sempre convinto che siamo fatti anche per ridere. «L’auto-ironia, anche sulla Chiesa, aiuta a capire più profondamente il significato delle cose», dice il sacerdote vignettista. «E per i cristiani imparare a trovare sempre un motivo di sorriso è quasi un dovere».

Don Giovanni Berti, classe 1967, è un sacerdote della diocesi di Verona.
Fin da piccolo si è dilettato a disegnare, era un modo per giocare con la fantasia e creare un mondo fantastico. Durante il Liceo ha iniziato a fare qualche piccola caricatura e poi a disegnare vignette sulla vita di classe.

Anche durante il Seminario, dove è entrato a 19 anni, ha continuato a far vignette sulla vita di comunità e sui docenti di teologia.
Diventato prete non ha smesso di mettere su foglio di carta i suoi sorrisi, pensando a situazioni più o meno buffe che possono nascere nella vita di Chiesa. Anche le pagine del Vangelo sono fonte di ispirazione, non per banalizzare il messaggio che contengono, ma al contrario per cogliere la potenza di gioia che è nascosta nella storia di Gesù. Ha un blog personale dove pubblico vignette e commenti al Vangelo (www.gioba.it) ed è attivo sui social come Facebook (Giovanni Berti) e Instagram (@giobacomix).
Ha pubblicato 3 raccolte di vignette con l’editrice Ancora sul Vangelo, l’Antico Testamento e la storia della Chiesa. Collabora stabilmente con l’edizione di Avvenire di Rovigo e il Messaggero di Sant’Antonio e altre pubblicazioni ecclesiali, oltre che aver contribuito a illustrare alcuni sussidi di formazione e catechesi.