Busatte di Torbole, arriva il nuovo parco avventura
Il “parco avventura” alle Busatte di Nago-Torbole riaprirà ad agosto. Lo conferma Matteo Cinquetti, titolare della ditta individuale “Arborea Parchi” che ha vinto il bando indetto dal Comune per la realizzazione e gestione di un parco avventura. Il bando avrà una durata fino al 31 dicembre 2031. E in questo lasso di tempo, il parco altogardesano subirà un lento, ma costante lavoro di rifacimento e riqualificazione. Il prezzo base dell’asta era stato fissato in quasi 21 mila euro, ma l’offerta che è arrivata in Comune è superiore, quasi del 10 per cento: 13.149,77 euro (più Iva). Nel bando era stato posto un vincolo dall’amministrazione Morandi: “Realizzare un parco avventura e contribuire alla promozione e realizzazione del parco ricreativo e sportivo, allo scopo di mantenere in buono stato il patrimonio comunale garantendone la manutenzione e la custodia”.
Matteo Cinquetti, con la “Arborea snc”, società specializzata nella gestione di “Parchi Avventura” fin dal 2002 sul lago di Como e con un parco avventura di proprietà in val di Sole, aveva già gestito dal 2010 il parco avventura di Nago-Torbole. Quest’anno, invece, Cinquetti ha deciso di partecipare con la ditta individuale, Arborea Parchi, “che si occupa esclusivamente della costruzione di parchi avventura” e ha partecipato al nuovo bando del Comune.
Lo stesso Cinquetti ci anticipa i prossimi passi. Il parco riaprirà entro fine luglio. In queste settimane, il parco avventura subirà alcuni interventi di ammodernamento.
“Dal primo di agosto apriremo sicuramente la struttura – conferma Matteo Cinquetti – e lavoreremo fino a metà settembre. Poi chiuderemo la struttura e faremo grossi interventi. Quest’anno cerchiamo di salvare il salvabile. In autunno invece daremo una grossa boccata di novità al parco”. “Per il 2025 daremo una bella rinfrescata – conclude Matteo Cinquetti -, costruiremo nuovi percorsi, rinnoveremo gli imbraghi, faremo molte più attrazioni. Ma per quest’anno lavoriamo con quello che c’è. Anche perché, ora, è difficile trovare personale”.
Da agosto il parco avventura sarà aperto ogni giorno, con orario continuato, dalle 10 alle 19. I prezzi, mediamente, sono 20 euro a nucleo familiare, 20 euro a persona per due ore di attività. Inoltre, su tutte le strutture, possono salire anche i bambini di tre anni, se accompagnati.