Con l’Osservatorio Amministrazione Condivisa nuove opportunità per il Terzo settore

Redazione22/06/20243min
Lancio-OAC_imagefullwide



 

È stato presentato alla “Fondazione Franco Demarchi” il nuovo Osservatorio sull’Amministrazione Condivisa (OAC). Fondato in accordo con il Servizio politiche sociali della Provincia Autonoma di Trento, l’Osservatorio opera al fine di fornire strumenti conoscitivi utili a generare esperienze di sussidiarietà e collaborazione tra pubblica amministrazione e cittadini attivi (singoli e associati), ispirate alle buone pratiche realizzate a livello locale e nazionale.

Sinergia e opportunità. Queste le parole chiave dell’intervento dell’assessore provinciale alla salute, politiche sociali e cooperazione Mario Tonina, in introduzione alla conferenza di lancio di OAC.

L’osservatorio monitora la situazione trentina e la compara alle realtà virtuose al livello nazionale, valorizza le proposte innovative ed attuali con gli obiettivi di migliorare il sistema dei servizi e tutelare il bene comune e la collettività. OAC si configura come sistema integrato composto da diverse funzioni. La prima è quella della ricerca, volta a mappare lo stato di attuazione dell’amministrazione condivisa sul territorio provinciale, l’evoluzione normativa, giurisprudenziale e regolamentare nonché alla raccolta e all’analisi di dati, articoli e approfondimenti che possano portare all’elaborazione di strumenti operativi e al loro costante aggiornamento.

Una seconda funzione dell’osservatorio è la formazione mediante webinar e laboratori rivolti a tutti i soggetti interessati (Enti pubblici, ETS, cittadini in forma singola e associata). Vi è poi la funzione consulenza, attuata attraverso uno sportello, che riceve su appuntamento, volto a garantire il presidio degli aspetti giuridici, amministrativi e di processo. Infine, l’osservatorio si propone di fungere da facilitatore nei rapporti tra pubblica amministrazione, enti del terzo settore e cittadini (networking), nell’ottica di creare reti nonché di provvedere alla divulgazione e produzione scientifica con l’intento di diffondere una cultura della sussidiarietà.

L’approccio dell’Osservatorio è multidisciplinare e coinvolge esperti negli ambiti giuridici, amministrativi, sociologici, psicologici ed economici.Durante la conferenza sono intervenuti due dei consulenti coinvolti: Lorenza Violini, professoressa ordinaria di diritto costituzionale all’Università di Milano e Luca Fazzi, professore ordinario di sociologia all’università di Trento; entrambi membri del Comitato scientifico della Fondazione Demarchi.
Per contattare l’Osservatorio è possibile prendere appuntamento presso lo sportello all’indirizzo mail:
[email protected]

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche