Monte Brione: i bambini piantano i lecci sui sentieri abusivi

Redazione07/06/20243min
SCUOLA APT FESTA ALBERI BRIONE brione 2024.06.04 09
SCUOLA APT FESTA ALBERI BRIONE Festa degli Alberi (2)
SCUOLA APT FESTA ALBERI BRIONE brione 2024.06.04 11



 

Il Comune di Riva del Garda, in collaborazione con la Scuola Primaria Sant’Alessandro e con l’APT Garda Dolomiti, anche quest’anno ha voluto promuovere l’iniziativa “Festa degli alberi” nella Riserva naturale del Monte Brione, svoltasi nella giornata di martedì 4 giugno.
Proprio i bambini si sono occupati di interrare 112 piantine di leccio, una per ogni nato dell’anno 2023 nel Comune di Riva del Garda, fornite dal Servizio Aree Protette della PAT, presso due aree del Monte Brione, oggi interessate dalla presenza di sentieristica “abusiva”, ovvero zone che negli anni passati sono state soggette a sentieramento da parte di pedoni e bici causando fenomeni di erosione superficiale.
Affermare tra i più giovani il rispetto per la natura, abituandoli a conoscere e vivere la Riserva del Monte Brione, apprezzandone le peculiarità della flora e recuperando alcune piccole aree degradate principalmente da utilizzi scorretti, questi gli obbiettivi dell’iniziativa.
All’evento hanno partecipato, tra gli altri, il Vicesindaco del Comune di Riva del Garda Silvia Betta, l’Assessore allo sport ed eventi del Comune di Riva del Garda Lorenzo Pozzer, il Consigliere Comunale di Riva del Garda Franco Gatti, la Team Lead Product Management di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Stefania Oradini, la squadra dei Garda Rangers, i custodi forestali Lisa Betta e Ivano Valandro, insieme agli agenti forestali Chiara Zanella e Paolo Crosato, ai rappresentanti del WWF e alle insegnanti e agli alunni delle classi della scuola elementare di S. Alessandro.
“Il rispetto della natura – ha detto la vicesindaca – è un messaggio fondamentale che deve essere insegnato sin dalla più tenera età ed è stato bello vedere gli alunni della scuola elementare così partecipi e coinvolti. È un segnale molto positivo che rimarrà impresso nel tempo”.
“La tutela del nostro paesaggio – sono le parole del presidente della APT Rigatti – è uno dei valori in cui crediamo fermamente e passa anche attraverso interventi di riqualificazione ambientale. Abbiamo subito accolto quest’iniziativa, mettendo i nostri Garda Rangers a disposizione sia per la realizzazione di staccionate a difesa delle nuove piante, sia per aiutare a coprire i tratti soggetti a sentieramento con gli alberi”.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche