Circolo vela Arco, partenza col botto con OpenSkiff e RS Aero

Redazione09/04/20243min
CVArco_OpenskiffEurochallenge_RSAero2024_ElenaGiolai_-5693
CVArco_OpenskiffEurochallenge_RSAero2024_ElenaGiolai_-5723
CVArco_OpenskiffEurochallenge_RSAero2024_ElenaGiolai_--13
CVArco_OpenskiffEurochallenge_RSAero2024_ElenaGiolai_--17
CVArco_OpenskiffEurochallenge_RSAero2024_ElenaGiolai_-0222 (1)
CVArco_OpenskiffEurochallenge_RSAero2024_ElenaGiolai_-0660 (1)



 

Non si poteva desiderare un week end migliore sul Garda Trentino per l’avvio della stagione delle regate al Circolo Vela Arco: tre belle e calde giornate di sole hanno portato un vento medio-leggero da sud, perfetto per chi durante l’inverno non è riuscito ad allenarsi più di tanto. La manifestazione si è svolta con lo spirito che contraddistingue tutte le regate di queste due classi, in cui divertimento, collaborazione, correttezza, rispetto e condivisione fanno la differenza. Sempre prezioso il lavoro dei tanti volontari che impiegano tempo e passione per le nuove generazioni di velisti.

Gli Open Skiff, imbarcazioni giovanili in cui il circolo organizzatore presieduto da Carlo Pompili ha creduto e investito con le proprie squadre agonistiche fin dalla nascita della classe, dopo qualche anno hanno avuto l’opportunità di rivedere a calendario una serie di regate internazionali, grazie alla ripartenza dell’OpenSkiff Eurochallenge, circuito che dopo la prima tappa del Garda proseguirà con gli appuntamenti di Polonia, Ungheria e Francia. La partecipazione con 170 timonieri da 10 nazioni (inclusa India, Nuova Zelanda e Stati Uniti) dimostra la vivacità della classe, che per i giovani rimane una bella opportunità di crescita sportiva, di belle soddisfazioni agonistiche, senza pressioni estreme. Durante tutte e tre le giornate è stata ospite dell’evento CJ Perez, arrivata da Honolulu (Hawaii-USA) sul Garda la prima volta in occasione dei mondiali di classe del 2017, a cui partecipò. Da quella volta di strada ne ha fatta, tanto che quest’anno per alcune occasioni è a bordo del Team USA del Circuito Sail GP, mantenendo quello spirito con cui si è approcciata alla vela nei primi anni di OpenSkiff.
Il Campionato del Mondo di questa classe velica si svolgerà sul garda Trentino, sempre organizzato dal Circolo Vela Arco, dal 28 luglio al 2 agosto prossimi.

Openskiff Eurochallenge
Vittoria in casa per il Circolo Vela Arco, che nella categoria under 12 ha vinto grazie alla performance di Samuele Pintoni davanti a Fabio Serra (LNI Sulcis). Il terzo, Gabriele Lizzulli (Circolo Nautico e della Vela Argentario), è rimasto un po’ più distaccato, con 8 punti dal secondo. Quarto e quinto posto per i polacchi Sowa e Grygolowicz. Brava Bianca Gorgerino, che si conferma competitiva: prima tra le ragazzine e sesta generale.

Negli RS Aero 5 vittoria assoluta di Francesca Ramazzotti, secondo posto, primo Under 17, di Enrico Loi (LNI Cagliari) e terzo assoluto, secondo U17 Mattia Monti (CN Rimini).

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche