Nel libro “L’onda perfetta” tutta la perseveranza di Fabrizio Nicotera
Sabato 26 novembre, presso la Fraglia della Vela di Riva del Garda e davanti a un pubblico nutrito e attento, Fabrizio Nicotera, artista locale, designer e pioniere della progettazione velica internazionale, ha presentato la sua prima fatica letteraria, il volume “L’onda perfetta”, edito da “isenzatregua edizioni”.
La conversazione con i presenti, moderata da Roberta Orio, ha toccato i punti cardine del libro e illustrato le motivazioni che hanno portato alla sua stesura. L’autore, infatti, inserendo la sua vicenda personale in un testo di ampio respiro e dal carattere attinente più al romanzo che alla biografia ha voluto trasmettere, soprattutto alle giovani generazioni, il concetto fondamentale della perseveranza e dell’impegno, che gli ha sempre permesso di raggiungere nuovi obiettivi lavorativi. Inoltre, come emerso dalle domande poste dai presenti, il volume è stato anche capace di mostrare i lati meno noti dell’autore in quanto uomo, e quelli più nascosti del professionista affermato.
“Questa è un’opera che parla d’amore – ha sottolineato Fabrizio Nicotera nel suo intervento – tratta di quel sentimento che riempie ogni persona che ami visceralmente il proprio lavoro e che sia riuscita a crearselo seguendo i propri sogni e dando sfogo alle passioni. Tutti noi coltiviamo aspettative che vorremmo superassero la semplice speranza portandoci grandi soddisfazioni. Imprigionati nella routine e nel timore del giudizio altrui ci convinciamo di essere costretti a rinunciare e finiamo per accontentarci. Fatica, rinunce e dolore, credetemi, evaporeranno a mano a mano che ogni tappa sarà raggiunta e saranno sostituite dall’unico carburante di cui vi renderete conto di aver bisogno: l’entusiasmo e la certezza di aver fatto la scelta giusta”.
Lorenzo Bernasconi, editore “isenzatregua”