Il busto di Giacomo Floriani in bella mostra a Canale di Tenno
Ha avuto il suo momento ufficiale la donazione di un busto in bronzo del poeta rivano Giacomo Floriani, opera dell’artista Dario Mimiola, da parte della Associazione “Giacomo Floriani” alla casa degli Artisti a Canale di Tenno. Anche tre artisti hanno donato tre opere pittoriche all’Ente culturale. Il busto sarà ospitato nella sala delle Lunette per qualche tempo, in attesa della posa definitiva al cimitero di Calvola.
Hanno preso parte alla cerimonia il sindaco di Tenno Giuliano Marocchi e gli assessori alla cultura di Tenno Giancarla Tognoni, di Riva del Garda Silvia Betta e di Arco Guido Trebo. Presenti anche alcuni parenti del pittore Giovanni Monti, che hanno donato un suo quadro che ritrae Giacomo Floriani; e il pittore Franco Albino, che ha donato un suo quadro e ricordato Floriani con una poesia. Non ha potuto essere presente il pittore Bepi Leoni, che anch’egli ha donato un quadro dedicato a Giacomo Floriani. La relazione del poeta rivano con il Tennese è scritta nei suoi versi e concretizzata nella sua dimora vicino al rifugio San Pietro che gli viene donata grazie alla generosità di Riccardo Maroni e di tanti amici che lo stimano.
Ha fatto gli onori di casa la direttrice della “Casartisti” Roberta Bonazza che ha evidenziato l’importanza di quanto fatto finora dall’Associazione arcense per ricordare in modo sensibile Giacomo Floriani. In questo ha trovato grande concordanza con le Autorità presenti. “Portare Giacomo Floriani alla Casa degli Artisti – hanno poi detto un po’ tutti – significa riportarlo nei luoghi da lui tanto frequentati e tanto amati. Quindi era giusto condividere e favorire l’iniziativa dell’Associazione culturale di Arco”.
A tale proposito, Fiorella Marocchi, Alessandro Parisi e Rita Pellegrini dell’Associazione “G. Floriani” li hanno voluti ringraziare, compreso Dario Mimiola, leggendo alcuni versi tratti dai “Cinque Canzonieri” inerenti quelle stesse tematiche.