Grazie al Rotary la Cooperativa Eliodoro aiuta i giovani
Si è svolto l’altro giorno l’incontro conviviale del Rotary che ha avuto come ospite la Cooperativa Eliodoro, rappresentata dal vice presidente Roberto Girardi, la direttrice Danila Carrara e la Responsabile del “Centro del Fare” Susanna Bonollo.
La Eliodoro ha sede a Riva del Garda ed opera per la promozione umana svolgendo attività per la crescita, l’integrazione e l’inclusione sociale di persone che si trovano in situazioni di bisogno, svantaggio, emarginazione o vulnerabilità, con la quale lo stesso Rotary Club intrattiene da anni rapporti di collaborazione nella propria attività di servizio in favore della Comunità.
Il Vice Presidente Roberto Girardi ha voluto ringraziato il Socio del Club Andrea Santini per le competenze professionali profuse in relazione all’idea-progetto di ristrutturazione e riqualificazione dell’immobile dei Missionari Verbiti.
La Direttrice Carrara ha illustrato, con il supporto di una proiezione di immagini, le attività svolte da Eliodoro e il frutto delle donazioni dei Rotary Club di Riva del Garda, grazie alle quali è stato possibile acquistare un forno per la cottura della ceramica da utilizzare nel laboratorio per l’inclusione sociale nel quale gli utenti possono esprimersi con la pittura e la decorazione di oggetti.
È stato inoltre possibile il riconoscimento di un contributo mensile, quale “assegno di addestramento”, in favore delle ragazze che frequentano il “Centro del Fare”, grazie al quale hanno acquisito l’arte del cucito.
La Responsabile di tale Centro, Susanna Benollo, ha evidenziato che, pur se il contesto lavorativo è protetto, esso cerca di mantenere un approccio fortemente imprenditoriale, rispetto alla gestione e alla valutazione dell’operato lavorativo delle ragazze, con l’obiettivo di creare una loro professionalità specifica.
I lavori delle persone che frequentano i percorsi della Cooperativa sono in mostra e si possono acquistare nel negozio “D/me” in Viale San Francesco a Riva del Garda, uno spazio pensato e arredato tenendo come focus l’unicità dei prodotti e delle persone che li realizzano.