La velista rivana Chiara Benini Floriani vince con la Ilca-6 a Formia

Claudio Chiarani22/03/20222min
download


L’atleta di Riva del Garda Chiara Benini Floriani, tesserata alla Fraglia della Vela ha vinto l’Italia Cup a Formia nella classe Ilca 6, arrivando prima in tre delle sei regate disputate e organizzate dal Circolo Nautico Caposele di Formia (Latina).
È stata una domenica di grandi affermazioni quella che gli atleti delle Fiamme Gialle hanno concluso nelle acque di Formia domenica 13 marzo, con la Benini Floriani sugli scudi.
“Sono molto felice di aver iniziato la nuova stagione con la vittoria di questa Italia Cup nel golfo di Gaeta – ha dichiarato al termine delle regate la rivana – Dopo qualche giorno di allenamento con la Federazione Italiana Vela tornare a regatare è stato molto utile per capire cosa c’è ancora da migliorare in queste ultime settimane prima dell’inizio delle gare internazionali. Non siamo stati fortunatissimi con le temperature, ma il vento è stato sicuramente dalla nostra parte. Grazie alle Fiamme Gialle che ci hanno supportato in acqua e a terra in modo impeccabile”.
Chiara Benini Floriani, argento all’Europeo Under 21 l’anno scorso a Lustica nel Montenegro, campionessa mondiale nel 2018 nella classe Laser 4.7 a Gdynia in Polonia, titolo bissato nel mondiale giovanile nel 2019 nella classe Laser Radial, è entrata a far parte della squadra delle Fiamme Gialle nel novembre 2021, giovane certezza della vela azzurra e vincitrice della particolare procedura di selezione per poter indossare la prestigiosa divisa giallo/oro del gruppo sportivo militare. Allieva di Fabio Zeni, Chiara si è formata scolasticamente al Floriani di Riva del Garda.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche