Nuova viabilità per Riva del Garda, a Sant’Alessandro si temono colonne

Claudio Chiarani20/03/20223min
20220318IMG_0657 SANT ALESSANDRO RIVA STRADA

Di “rivoluzionare” il traffico in entrata verso Riva del Garda, dirottandolo subito dopo l’uscita della galleria naturale del Brione, ossia quella che lascia la vista su Porto S. Nicolò in direzione via Brione, i censiti di S. Alessandro non ne vogliono nemmeno sentir parlare. È da tempo che questa ipotesi è nell’aria, e proprio per questo nei giorni scorsi il sindaco di Riva Cristina Santi e l’assessore competente Luca Grazioli hanno incontrato i residenti del popoloso quartiere rivano sul “nodo del contendere.” L’Agenda strategia della mobilità 2025 del Comune di Riva vorrebbe, appunto, che in entrata verso la città i veicoli deviassero lungo via Brione fino ad incontrare via Zandonai, da dove, poi, l’automobilista prosegua verso la sua destinazione finale, Arco in direzione nord ad esempio, o altre, Un’idea questa che toglierebbe il traffico verso viale Rovereto da porto S. Nicolò in poi, ossia come tutti conosciamo oggi la viabilità in quel tratto. Quattro Comitati, la Pro Loco in primis con Riva Verde, il Gruppo Alpini e il Circolo Don Mazzolari si oppongono fermamente a questa risoluzione anche se è ancora in forma sperimentale. Proprio per questo sindaco e assessore hanno incontrato gli esponenti dei Comitati per un confronto tra le parti per trovare una possibile soluzione. Sarà poi necessario un confronto con la popolazione e le associazioni dalle quali l’amministrazione trarrà le giuste osservazioni, che successivamente in commissione urbanistica troveranno il punto d’arrivo.
L’Agenda della mobilità è stata, tuttavia, approvata dalla giunta comunale, documento nel quale ci sono punti “caldi” coma la futura Ciclovia del Garda (senso unico ovest-est da Riva verso Porto S. Nicolò), la viabilità a Varone in via Venezia e zone limitrofe e, ovviamente, il transito contestatissimo lungo via Brione per arrivare da Porto S. Nicolò, passando per S. Alessandro e arrivare alla rotatoria in costruzione in questi giorni su via Zandonai.
L’incontro con la Commissione urbanistica si terrà martedì 22 marzo, quello con le categorie economiche lunedì 28 e, a seguire, gli incontro con i residenti di Varone e S. Alessandro. In seguito ci saranno incontri anche con i Comuni limitrofi.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche