Esercitazione dei Vigili del Fuoco sul lago di Loppio ghiacciato

RedazioneRedazione02/02/20201min299
Loppio3
Loppio1
Loppio2

Si è svolta nel pomeriggio di sabato primo febbraio, presso il Lago di Loppio, la manovra speciale di soccorso in acqua e su ghiaccio organizzata dal Corpo dei Vigili del Fuoco di Mori in collaborazione con il Corpo di Riva del Garda, che ha visto coinvolti anche i Corpi di Ala, Avio, Calliano, Isera, Rovereto per un totale di circa 35 vigili.
Scopo dell’esercitazione era quello di testare la collaborazione intercorpi in scenari complessi di intervento, come quello del il Lago di Loppio che risulta ghiacciato per circa un terzo della sua superficie. Quindi i vigili intervenuti hanno potuto confrontarsi con lo scenario e le relative tecniche di intervento. L’esercitazione è stata suddivideva in tre scenari: la simulazione di un’autovettura in acqua dove si è intervenuto con le pinze idrauliche e conseguente contenimento di un inquinamento (l’auto era stata comunque bonificata), il soccorso a due persone bloccate in acqua e il recupero di una persona bloccata sul ghiaccio.
L’intervento ha dimostrato grande efficienza e capacità di intervento anche in casi di emergenza come quelli messi in opera.

Redazione

Redazione



Chi siamo

Il sito labusa.info è una iniziativa editoriale del fotoreporter Maestro Artigiano Fabio Galas per l’informazione quotidiana dell’Alto Garda, a complemento del fortunato mensile di attualità e cultura edito dal 2010. Sul portale trovano spazio anche i filmati di Telegarda Trentino, il canale televisivo … [segui]


SCRIVICI

CHIAMACI



Categorie



Direttore Responsabile Fabio Galas – Iscrizione Registro Trib. Rovereto n. 5/11


La Busa

GRATIS
VIEW