Windsurf olimpico a Torbole: Nicolò Renna secondo, in recupero anche gli altri italiani

Redazione20/05/20223min
N-RENNA-iQFoilEUropeans-2022-ESantinelli-CSTorbole-P1255343
iQFoilEUropeans-2022-ESantinelli-CSTorbole-P1256180
iQFoilEUropeans-2022-ESantinelli-CSTorbole-P1255763
iQFoilEUropeans-2022-ESantinelli-CSTorbole-P1256172

 

Al Campionato Europeo windsurf “iQFoil Class”, in svolgimento sul Garda al Circolo Surf Torbole, si è entrati nel cuore della manifestazione, ossia con i migliori della flotta maschile e femminile che da giovedì hanno iniziato le “serie finali” che decideranno i primi dieci delle “Medal Series”, super-finalissime previste domenica 22 maggio. Da oggi i migliori atleti non si affronteranno più in batterie diverse, ma testa a testa, per un appassionante confronto tra voli, controlli, partenze mozzafiato.
Le “final series” sono iniziate con una bella giornata di sole e vento tornato nel range normale dell’alto lago di Garda, sui 17-18 nodi, e quindi più che sufficiente per disputare regate “course”: come da programma si sono svolte due prove, seguite dopo una pausa a terra, dalla maratona, 10 miglia circa nel tratto di lago più a nord, entro il confine trentino. Maratona che ha nella “partenza a coniglio”, il momento più spettacolare dell’intero Campionato in cui tutti i partecipanti sfilano a poppa del “gommone partenza” che attraversa a tutto gas la linea immaginaria dello start, al traverso del vento.
L’olandese Luuc Van Opzeeland tiene la testa della classifica: dopo un 2-46 nei course race della mattina, ha vinto la marathon race che in termini di punteggio vale molto. Ma la bella notizia è che il portacolori del Circolo Surf Torbole, al primo anno nella categoria seniores Nicolò Renna, è passato al secondo posto grazie ad un ottimo quarto nella marathon race, un quinto nel primo course race seguito da un punteggio medio nel secondo course race di giornata. Terzo assoluto il francese Goyard. In gran recupero gli azzurri Luca Di Tomassi e Daniele Benedetti, rispettivamente balzati in settima e quattordicesima posizione. Bene anche l’altro azzurro Daniele Benedetti, decimo nella marathon.
Donne
Bel duello tra le prime due della classifica provvisoria: solo 4 punti dividono il bronzo olimpico Emma Wilson (GBR) la francese Hèléne Noesmoen.
Le italiane: la cagliaritana Marta Maggetti è tornata decisamente in gara, come la sua caratura vuole; per lei un bel recupero, che le ha fatto guadagnare oltre 10 posizioni. Attualmente è undicesima e nella possibilità con le prossime regate di entrare nelle medal series. Rimane attorno la ventesima posizione Giorgia Speciale, mentre ha ceduto qualche posizione la locale Sofia Renna, incappata in partenza anticipata nel primo course race.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche