Virtus e G.S. sconfitte, il basket di Riva arranca
Ancora un weekend avaro di soddisfazioni per la Virtus Alto Garda e il GS Riva, un fine settimana in cui le due squadre di basket rivane non sono riuscite a capitalizzare il gioco decisamente più convincente di quello espresso la scorsa settimana e, pur avendo combattuto fino all’ultimo, sono uscite sconfitte dai confronti rispettivamente con il Gardolo e con l’Europa Bolzano.
Il parquet del centro sportivo Trento Nord ha ospitato il match clou della giornata, con i biancorossi della Virtus che hanno fatto visita al Gardolo, capolista imbattuto. Partenza a razzo per i ragazzi di coach Raffaelli che colpiscono a freddo gli avversari portandosi sul 18-1. La veemente reazione dei gardolotti non si fa attendere e, presa l’inerzia dell’incontro, i gialloblù di coach Fabrizio Guastamacchia prima accorciano le distanze (17-25 alla fine del 1° quarto) e arrivano alla pausa lunga sul +8 (40-33). La partita però è tutt’altro che finita e i virtussini, guidati dall’ex Bailoni (28 punti per lui alla fine), cominciano a erodere il vantaggio degli avversari vincendo sia il 3° che il 4° quarto: allo scadere del quarantesimo minuto le due squadre sono in perfetta parità (66-66). Il primo overtime è condizionato più dalla paura di perdere che dalla voglia di vincere (solo 4 punti segnati per squadra) e per dirimere la contesa serve un altro supplementare. La spallata decisiva è quella del Gardolo che con 4 triple consecutive riesce a prendere un vantaggio che la Virtus non sarà più in grado di rimontare (86-81 il risultato finale).
Un GS pimpante e desideroso di muovere la classifica è salito a Bolzano per affrontare l’Europa. La partita è iniziata forte per i ragazzi di coach Marco Ferrari con il tabellone che segna 14-0 per gli ospiti. I padroni di casa, guidati da coach Molinaro, rispondono con forza, prima accorciando le distanze (-4 alla fine del 1° quarto che termina 14-18) e raggiungendo la perfetta parità sul 32-32 alla fine del 1° tempo. Nel terzo quarto il copione non cambia: Europa e GS restano sul filo della sostanziale parità (48-45 alla fine del terzo quarto). Il Gs ci crede, ci prova con convinzione, ma sospinti dalla mano calda del 2004 Appoloni (29 punti con 5 triple per lui alla fine) i verdi dell’Europa riescono a guadagnare la vittoria chiudendo il match sul 71-63. Un GS poco insidioso da fuori (una sola tripla messa a segno) ha pagato dazio di fronte alle capacità balistiche dei padroni di casa.
Nel prossimo turno le due rivane giocheranno sui parquest di casa: la Virtus venerdì 12 alle ore 21 incontrerà il JBR Rovereto tra le mura amiche dell’Impera, mentre sabato 13 alle 20 il GS ospiterà alla palestra Floriani il Paganella.
(Severino Bigi)