Vigili del Fuoco di corsa sulla scala inclinata del Bastione

Redazione01/10/20232min
VIGILI DEL FUOCO Garda Lift On Fire (15)
VIGILI DEL FUOCO Garda Lift On Fire (13)
VIGILI DEL FUOCO Garda Lift On Fire (12)
VIGILI DEL FUOCO Garda Lift On Fire (9)
VIGILI DEL FUOCO Garda Lift On Fire (7)
VIGILI DEL FUOCO Garda Lift On Fire (6)

 

Se nella giornata di sabato 30 settembre la scala di emergenza dell’ascensore del Bastione è servita a trarre in salvo 15 turisti rimasti bloccati all’interno dello stesso, domenica 1 ottobre il percorso è stato teatro della gara internazionale per Vigili del Fuoco “Garda Lift On Fire”. 600 gradini, 500 metri di tracciato e 150 metri di dislivello per una gara dalla forte carica di adrenalina.
La manifestazione è stata organizzata dal Corpo di Riva del Garda ed ha attirato nella cittadina benacense 134 partecipanti provenienti da
Italia, Slovenia, Repubblica Ceca e Austria. Tutti i concorrenti dovevano affrontare la gara indossando una dotazione di tutto rispetto per un peso totale di 25 chili, composta da un autoprotettore dal quale respirare e un completo da intervento ignifugo che include anche un elmo e scarponi pesanti.

Il più veloce ad arrivare in cima al Bastione veneziano che sovrasta Riva del Garda è stato Claudio Bailoni del Corpo di Vigolo Vattaro impiegando 8 minuti e 7 secondi. La gara femminile è stata vinta da Sandra Santoni, dei Volontari di Dro, che ha raggiunto l’ultimo gradino in 13 minuti e 4 secondi.
A fare da contorno alla manifestazione gli stand degli sponsor e quelli gastronomici dislocati nella sede operativa di piazza 3 Novembre.

La gara di Riva del Garda è gemellata con la “Only The Brav”e che si terrà a Mezzano il prossimo weekend, con lo stesso target di partecipanti e l’obbligo della respirazione attraverso un autoprotettore.

Nel corso della premiazione ci sono stati riconoscimenti anche per Eleonora Fedrizzi, del corpo volontario di Tassullo, che ha utilizzato la minor quantità di aria per terminare il percorso, oltre che per i gruppi più numerosi o per chi proveniva da più lontano, per il più anziano o per il più giovane.
Visto il successo, i Pompieri di Riva del Garda hanno già messo in programma nel 2024 la seconda edizione.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche