Viabilità di Varone, si torna alle origini?
In tredici mesi in cui si è cambiata più volte la viabilità a Varone di Riva del Garda, pochi sono stati i giorni in cui non se ne sia scritto o parlato. Ebbene ora sembra che tutto, dopo la “sperimentazione” adottata dall’Amministrazione comunale, ossia senso unico a scendere (ovest-est) fino all’intersezione con via Pasina, tutto torni com’era precedentemente al 27 giugno 2022. Ossia il doppio senso di marcia. Quando, però? Questo rimane da capire se si tornerà (e sembra proprio che sarà così, d’altronde una sperimentazione questo è, se non funziona si torna alle origini) al doppio senso di marcia, forse a fine stagione o comunque con l’inizio dell’anno scolastico 2023/2024.
Sarà probabilmente la prossima Conferenza dei Servizi a dirlo, quando si ritroveranno attorno ad un tavolo amministratori locali, funzionari provinciali, Trentino Trasporti, Azienda Sanitaria e via dicendo.
Sarà innestata, dunque, la “marcia indietro” come i residenti di Tenno e Varone si augurano? Saranno decise opere funzionali al miglioramento della mobilità in loco che non siano inversioni di sensi di marcia o altro poco apprezzate come si è visto? Trecento residenti avevano scritto al governatore Fugatti chiedendo di tornare al doppio senso di marcia. L’amministrazione comunale, comunque, lo ha sempre detto: “È una sperimentazione, e se non va si torna a come prima”. Viste le proteste, la soluzione è facile da capire.