Viabilità di Varone, dall’11 settembre torna il doppio senso di marcia
La Conferenza dei Servizi, riunitasi oggi alla presenza della sindaca di Riva del Garda Cristina Santi, amministratori locali, funzionari provinciali, Trentino Trasporti, Azienda Sanitaria e altre autorità, ha deliberato che da lunedì 11 settembre la viabilità di Varone torna alle origini, con il doppio senso di marcia in via Venezia.
La data coincide con la riapertura delle Scuole, e permetterà un transito più agevole anche per gli studenti che dovranno recarsi a scuola.
Tutto ebbe inizio il 27 giugno 2022 quando il Comune di Riva decise di avviare una sperimentazione con alcune modifiche alla viabilità della popolosa frazione che mettessero in sicurezza i pedoni, in quel tratto di strada dove mancano i marciapiedi.
Una variazione che però sollevò numerose proteste da parte di chi transitava tutti i giorni da quella strada, dei residenti, delle attività commerciali e dai sindaci di Tenno e Arco. Ne scaturì anche una accesa battaglia politica tra maggioranza e opposizione con assemblee di piazza e raccolta di firme inviate in Comune e in Provincia.
Innestata quindi la “marcia indietro” come i residenti di Varone si auguravano da tempo.
La viabilità sarà comunque tenuta sotto stretto controllo e monitorata per verificare le criticità. Inoltre saranno studiate le soluzioni per mettere in sicurezza quel tratto di strada con possibili allargamenti o viabilità alternative, come la variante proposta recentemente dal Comune alla Provincia.